Consigli per neofita.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    come scritto nelle presentazioni ho una piccola cucciola di siberiano, che oggi compie 5 mesi.
    Non ho mai avuto gatti, questa, per me, è la prima esperienza con i gatti. Quando vivevo con i miei genitori, ho avuto 2 cani, ma mai gatti, quindi per me è tutto nuovo, dall'inizio alla fine, quindi ho tanto da imparare, e chi meglio di voi, per aiutarmi a capire, visto che avete anche voi dei siberiani?
    Non ricordo se nelle presentazioni l'ho scritto, comunque io sono un ragazzo disabile motorio, vivo da solo, ho sempre amato gli animali, e visto che la mancanza di un animale domestico si faceva sentire mi sono deciso, dopo tanto tempo, a prendere un micio.
    Non ero partito sinceramente con l'idea di un gatto di razza, ed in particolare un siberiano, ma poi frequentando un po' di forum, documentandomi, mi sono imbattuto in Alaska.
    Cercavo un micio tranquillo, giocherellone, ma soprattutto coccolone, tranquillo, che non saltasse ovunque e non facesse danni in giro per casa.
    E devo dire che l'ho trovata, lei è tutto questo.
    E' con me da 2 mesi, e da quando è arrivata, non ha mai fatto danni, non ha mai distrutto nulla dentro casa, non mi ha mai graffiato, o morso, neanche per gioco, è di una delicatezza disarmante. E' stato amore a prima vista, oltre che per la sua bellezza, soprattutto per il suo carattere.
    Appena arrivata ha avuto un po' di problemi a livello gastrointestinale, e dopo diverse analisi feci ecc ecc, stiamo seguendo una dieta ipoallergenica e fermenti lattici, e la situazione si è lentamente risolta. A fine mese abbiamo un altro controllo veterinario, e con la veterinaria parleremo anche di un eventuale cambio di alimentazione, fermo restando che mi ha detto la veterinaria che potrebbe rimanere comunque una micia delicata di stomaco, quindi si potrebbe pensare ad un'alimentazione casalinga, ma vedremo.
    Essendo piccina per ora, non sale da nessuna parte, l'unico è il tavolo, ma solo quando trova la sedia ed ha quindi la possibilità di darsi slancio. Per dire, le piace molto stare alla finestra a guardare fuori, ma da sola non sale, vuole che mi avvicino alla finestra, poi lei si arrampica sulla mia sedia a rotelle, e quando sono parecchio vicino lei delicatamente sale. Un paio di volte ho provato a stare un po' lontano per vedere cosa facesse, ma ha iniziato a miagolare, e non ha smesso fino a quando non mi sono avvicinato. Sto cercando piano piano di toglierle questo vizio, perchè oltre a farlo quando sono al tavolo mentre lavoro (sono in smart working) ieri ha iniziato a farlo mentre mangiavo. Se sono da solo, e non sto mangiando, non mi da fastidio, e glielo permetto, ma sinceramente tenerla sul tavolo mentre mangio, con il rischio che lo faccia quando ci sono ospiti a cena, non mi va, e speriamo che piano piano capisca, anche perchè quando crescerà, la sedia suppongo non le servirà più per salire da nessuna parte. Pe
    Un altro problema è la porta di casa, all'inizio appena arrivata, si fiondava letteralmente fuori dalla porta appena l'aprivo, ed un paio di volte ha quasi preso le scale e salire sopra, per fortuna l'ho presa in tempo, ed anche quando magari suonavano al citofono lei si fiondava davanti la porta e anche se c'era qualcuno davanti la porta, lei usciva come se niente fosse, non avendo paura di nulla. Adesso invece, e premetto che non ha subito traumi di nessun genere, ne da parte mia, ne di altre persone, lei adesso sente il citofono, si fionda davanti la porta, ma se vede qualcuno davanti la porta si allontana correndo, però se poi entrano persone in casa è come se nulla fosse, anzi è anche abbastanza socievole anche con altre persone. Forse non riesce come dire ad inquadrare le persone? O magari vedendole fuori le reputa estranei, ma poi dentro casa sono tutti suoi amici? Anche se comunque non è la micia che ti si fionda addosso con fusa e coccole appena arrivi, ti studia, se gli piaci si struscia su di te, e si fa coccolare e vuole giocare.
    Ma c'è una cosa che mi frulla un po' nella testa da un po', e riguarda il gioco. Lei appena arrivata, giocava con qualsiasi cosa le mettevi davanti, aveva ed ha i suoi giochini, impazzisce per i topini di pezza e le cannette, ma a differenza di prima gli altri giochi non la fanno impazzire anzi.
    Lei in casa ha i suoi giochi, tiragraffi, e ovviamente la mia compagnia per giocare con me, ma ecco, con il gioco diciamo che se non la stimolo io, tranne rarissimi casi, lei non ha molta voglia di giocare, o meglio gioca, ma da sola non tanto.
    Ogni tanto inizia a correre come una matta per casa, soprattutto dopo che è uscita dalla lettiera, ma diciamo che in linea di massima, non è una micia esagitata, corre più che altro quando giochiamo con la cannetta. Lei con quella da di matto, soprattutto se è una cannetta nuova.
    Lei fisicamente sta bene, mangia, beve, fa i suoi bisogni con regolarità, e gioca anche, ma a differenza di altri mici, soprattutto cuccioli, lei non è una micia che corre come una dannata in giro per casa, che si arrampica su qualsiasi cosa si trova a tiro, che butta roba a terrà, anzi, come dicevo è una micia, tranquilla, delicata, e coccolona quando vuole lei ( tipo stamane si è messa a strusciarsi addosso a me mentre lavoravo, ed ho capito che voleva le coccole, e siamo andati a letto, un po' di fusa, pasta addosso a me, succede la sera/notte, e poi ha dormito). Leggo spesso di gatti, soprattutto cuccioli, che sono delle molle impazzite, che saltano ovunque, che vanno ovunque, che non stanno mai fermi, lei invece non è così.
    Il suo picco di gioco è la mattina presto fino a metà mattinata, dove giochiamo, nei modi più disparati, sempre tenendo presente la mia disabilità, poi nel pomeriggio lei dorme, e ogni tanto si sveglia e si alza per andare a bere e mangiare, e poi verso sera si sveglia, e sta sveglia anche la notte, anche se ogni tanto si assopisce. Di norma la notte è brava, tranne stanotte che non so cosa le è preso, ma ce l'aveva a morte con l'amaca da finestra che le ho preso per guardare fuori, è salita sopra, ed ha iniziato a dare di matto. Si è calmata per poco, poi è andata in giro. In generale però non è una micia che da fastidio la notte, come il giorno.
    Ecco, secondo voi tutto questo è normale? E' il suo carattere, quello di essere tranquilla e delicata?
    E per quanto riguarda invece il dormire? So che i gatti dormono molto, e magari è una cosa soggettiva? Ma secondo voi un cucciolo di 5 mesi, anche in base alla vostra esperienza, quanto dovrebbe dormire?
    E per quanto riguarda il gioco, secondo voi quanto si dovrebbe giocare con un micio? Noi facciamo due o tre sessioni al giorno, soprattutto mattina e sera/notte prima di andare a dormire e a volte durano una mezz'ora entrambi o anche solo 10-15 minuti. Io noto che dopo un po' che abbiamo iniziato a giocare, lei si svacca a terra, o si allontana e lì capisco che non ha più voglia e quindi lascio perdere. Non voglio forzarla se non ha voglia, ma a volte penso che con me si annoi, anche se non mi sembra si annoi con me. Cerco di stimolarla quanto più possibile, sempre proponendo cose nuove, ma lei è una micia che dopo i primi momenti iniziali di eccitamento con un gioco, anche nuovo, è una micia che snobba poi quel determinato giochino, anche se magari lo nascondo e glielo ripropongo dopo un due o tre giorni. L'unico gioco che non la stanca mai, e lo farebbe per ore, quando ne ha voglia lei, sono le cannette, con quello va in brodo di giuggiole, ed ho letto che è una cosa comune a tutti i gatti.
    Lei non è che dorme sempre, e non è neanche una micia apatica, assolutamente, anzi è anche molto curiosa, va in giro per casa a scoprire cose nuove, se sente dei rumori nuovi, corre subito a vedere cosa sto facendo e vuole partecipare :) solo che per quanto riguarda il gioco ha i suoi momenti, che sono magari due o tre volte al giorno, per il resto dormite, e mangiate, e lettiera ovviamente.
    Grazie a tutti per le eventuali risposte.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Ciao Pasquale, scusa il ritardo e scusa la sintesi - per ora - nella risposta: mi riprometto di leggere bene il tuo post molto articolato e di risponderti, per quello che posso, nei prossimi giorni (è davvero un periodaccio, scusa...).
    Ad una prima scorsa del tuo scritto posso dire che i quesiti che ti poni (e ci poni) sono abbastanza tipici per i proprietari di gatti, soprattutto siberiani... in particolare la reazione ai giochini mi sembra abbastanza comune, ossia la progressiva perdita di entusiasmo per i soliti giochi l'ho sperimentata con la mia gatta ed ho sentito esperienze analoghe.
    E ... i cuccioli dormono, sì! Possono essere molto attivi, ma non necessariamente arrampicarsi dappertutto (comunque non temere... hai ancora tempo per sperimentare questo comportamento!!! :D )... e magari subito dopo crollare a dormire.
    Poi con il tempo potrebbe anche cambiare gusti, abitudini, ecc.
    A presto!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-estimatore

    Group
    Member
    Posts
    69
    Location
    Segrate

    Status
    Offline
    Ciao! Dalla descrizione la tua micia è deliziosa; secondo me i suoi comportamenti sono assolutamente normali, ogni gatto ha le sue preferenze in fatto di giochi, coccole e atteggiamento verso gli estranei. Tieni presente che imparano molto, si possono educare bene con un po' di pazienza. Il mio per esempio sta sul tavolo sdraiato di fronte a me quando mangio da sola ma quando siamo tutti a tavola o ci sono ospiti, non ci prova nemmeno; questo perchè gli è stato insegnato facendolo scendere subito quando non poteva stare e usando un tono di voce deciso ma senza gridare. Certo loro ci provano sempre e appena ti giri fanno quello che vogliono, ma in tua presenza sarà diverso. Poi non so se i siberiani siano particolarmenti agili e delicati ma io ne ho avuti 3 e nessuno ha combinato disastri se non facendo cadere cose in cui cercavano di entrare (vasi o pentole!).
    Di certo sono divertenti e tengono tanta compagnia! Buona convivenza!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RomiTur @ 27/9/2021, 10:41) 
    Ciao Pasquale, scusa il ritardo e scusa la sintesi - per ora - nella risposta: mi riprometto di leggere bene il tuo post molto articolato e di risponderti, per quello che posso, nei prossimi giorni (è davvero un periodaccio, scusa...).
    Ad una prima scorsa del tuo scritto posso dire che i quesiti che ti poni (e ci poni) sono abbastanza tipici per i proprietari di gatti, soprattutto siberiani... in particolare la reazione ai giochini mi sembra abbastanza comune, ossia la progressiva perdita di entusiasmo per i soliti giochi l'ho sperimentata con la mia gatta ed ho sentito esperienze analoghe.
    E ... i cuccioli dormono, sì! Possono essere molto attivi, ma non necessariamente arrampicarsi dappertutto (comunque non temere... hai ancora tempo per sperimentare questo comportamento!!! :D )... e magari subito dopo crollare a dormire.
    Poi con il tempo potrebbe anche cambiare gusti, abitudini, ecc.
    A presto!

    Ciao Romi, nessun problema, anzi grazie per avermi risposto.
    Comunque, da quando ho fatto il post diciamo che Alaska è cambiata, o meglio, ha i suoi momenti di pazzia molto più frequenti e sta meno tranquilla del solito, ma non fa danni in casa, continua ad essere una micia tranquilla diciamo, è meno coccolona del solito, o meglio, si prende le sue coccole si, ma molto meno....In questi giorni ho sperimentato molto di più la sua pazzia da cucciola di 5 mesi, ed è molto più giocherellona del solito.
    Dorme molto meno, o meglio, e la notte è un po' una disperazione o meglio la mattina presto, anche se non è una micia che sembra disturbare tanto ( sono un tipo dal sonno leggero, e mi sveglio con niente, se facesse troppo casino la notte lo sentirei senza problemi, ed invece riesco a dormire tranquillamente.
    Per quanto riguarda i salti per dire, da qualche giorno, anche se comunque per salire per esempio sulla finestra salta prima sulla mia sedia, adesso anche se sono un po' lontano, dopo un po' di titubanza salta, ma a differenza di prima, forse perchè inizia a fare anche freddo, non rimane tanto, giusto quei 5 minuti per guardare fuori e basta, poi scende.
    Per quanto riguarda il discorso dormire dicevo, dorme molto meno, soprattutto la sera/notte. So che sono animali crepuscolari, ma ho notato che a differenza di prima, verso sera lei sonnecchiava o comunque si rilassava e riposava, adesso no....dal pomeriggio fino a sera/notte non dorme, riposa, ma non dorme, e forse questo è dovuto ad un motivo che spiegherò adesso.
    Per quanto riguarda il gioco, diciamo che continua a preferire me, gioca anche da sola, cerco di variare i suoi giochini, non ne lascio tanti a disposizione perchè ho letto e me l'hai confermato anche tu, tendono ad annoiarsi sempre delle solite cose, quindi li tolgo di mezzo e poi dopo qualche giorno li ripropongo, e devo dire che funziona abbastanza.
    Una cosa che però mi preoccupa, non so se è una cosa giusta o meno, ed è forse questo il motivo del suo poco sonno, magari dico una cavolata eh, ma non so se è solo la mia, o magari è una cosa comune, magari con cose diverse, ma lei è ossessionata dalle cannette, ma non tutte le cannette, solo quelle con le piume, e soprattutto quelle che hanno le piume molto simili a quelle vere...non ricordo se lo avevo scritto, ma per un periodo le avevo tolte di mezzo, perchè era diventato pericoloso giocarci perchè quelle volte che le prendeva in bocca, le rompeva sempre, ed un paio di volte ho anche rischiato che le ingoiasse, quindi per evitare problemi ho cambiato cannette, e ne ho prese alcune con i pupazzi in sisal....devo dire che ci giocava, ma non era la stessa cosa, non era così presa come con quelle con le piume...non sto scherzando, ma con le cannette con le piume sarebbe capace di giocarci per ore senza fermarsi un secondo. In questi giorni le ho riproposto la cannetta con le piume, è un po' più delicata di prima, ma devo comunque avere mille occhi, perchè se la prende le rompe e le ingoia come se fosse nulla.
    Io cerco di giocarci e farla sfogare quanto più possibile, la faccio giocare con le cannette, le tiro la pallina, o giochiamo tipo a nascondermi e ci rincorriamo quanto possibile vista la disabilità, ma non sto scherzando se ti dico che con le cannette è inarrestabile. Io di solito, compatibilmente con i miei impegni, ci gioco almeno 3 volte al giorno per mezz'ora almeno, al mattino, al pomeriggio, e la sera prima di andare a dormire, poi dipende, a volte anche di più soprattutto la sera prima di andare a dormire, così magari si stanca e dorme, a volte funziona a volte invece no, e la sento prima di addormentarmi che gioca con i suoi giochi per casa. Non so se è sufficiente per lei o no, ma non la vedo annoiata, o stressata, tra l'altro se vuole giocare ho notato che miagola per chiamarmi come a dire: Ehi tu, vieni qui e giochiamo, altrimenti sta tranquilla andando in giro per casa o rilassandosi, poi ecco, essendo un neofita non riesco neanche a capire se un micio si annoia o meno, quindi anche lei. Io adesso sto lavorando da casa, quindi ho più tempo libero, però prima o poi tornerò in ufficio, e sto cercando di darle gli orari ed i tempi come se fossi a lavoro, non so se sbaglio o no, però ho letto che i gatti sono animali abitudinari, e non vorrei che magari quando tornerò in ufficio e non potrò magari farla giocare durante la mattinata, lei poi ne risenta, e vada in stress e faccia danni essendo a disagio. Però ripeto non la vedo una micia stressata ed annoiata.
    Un'altra cosa che è cambiata da parte sua, e che non aveva mai fatto, è che prima quando andavo a letto si metteva a letto con me e dormiva tutta la notte diciamo, adesso invece ha preso da qualche giorno viene per poco nel letto con me, due coccole e poi se ne va, e si mette a giocare per casa, e verso le 5 di mattina viene nel letto e mi sveglia con fusa, si prende le sue due coccole, e poi se ne va, e torna alle 7 di mattina, quando di solito mi sveglio per prepararmi per lavorare, e a quel punto, o ti svegli o ti svegli. A me non da fastidio svegliarmi alle 7 anche i weekend, ma spero che non prenda ad insistere anche alle 5 di mattina, se no è finita per me :D Io ripeto, cerco di farla sfogare quanto possibile con il gioco, ma ci sono sul serio delle sere che lei è instancabile. Ho letto che crescendo si calmano, speriamo :D.
    Un'altra cosa che ha iniziato a fare, è salire sul tavolo, ma solo se ha la sedia che le permette di darsi lo slancio. Sto cercando piano piano di abituarla a non salirci, lei va ovunque e non le dico di no, però ecco sul tavolo, almeno quando ci sono io, e soprattutto mentre mangio, o magari ci sono ospiti e mangiamo, non voglio abituarla a salirci sopra, anche se sono cosciente che quando io non ci sono io le ci sale, per esempio prima mi ero allontanato un attimo ed ero in un'altra stanza, non la vedevo e sentivo, sono andato in cucina e l'ho trovata sopra il tavolo che camminava come se niente fosse. Mi ha visto, le ho detto no, scendi, ed è scesa, dopo un po' di insistenze. Ci prova ancora se ci sono eh, però almeno con i no, non ci sale, ripeto, quando ci sono io.
    Un'altra cosa che devo dire è la cosa che mi preoccupa di più di tutte, è la sua poca pulizia, dopo che è andata in lettiera. A parte che ci passa le ore dentro a scavare e coprire anche se ha coperto tutto quello che poteva coprire, quando esce, poi non si pulisce subito, anzi, pensa a giocare e poi magari se se ne ricorda si pulisce, soprattutto il sedere. Il pelo, le zampe se li pulisce, con i suoi tempi, ma il sedere proprio no, e spesso le rimane il culetto sporco, non il pelo, proprio il sedere, e io devo correre ai ripari anche se comunque non sporca in giro, e le devo pulire le zampe anche se non sono sporche, perchè a volte ha anche pestato la cacca, e devo correre ai ripari. Ho letto che crescendo imparano a pulirsi di più ma ho anche letto di persone che hanno dei mici, soprattutto femmine, come la mia, che sia da cuccioli che da adulti di pulirsi il sedere non ne volevano e non ne vogliono sapere...è una cosa un po' frustrante perchè quando sono a casa e vedo che ha fatto la cacca la pulisco subito, anche se lei si ribella, ma quando non ci sono non riesco, e se poi non si pulisce è un problema non di poco conto....bah speriamo sul serio che crescendo si lavi, altrimenti non so come farò :D
    Credo inoltre che oltre al fatto che sta crescendo, e da quello che ho capito è nell'età dell'adolescenza/preadolescenza quindi credo sia normale abbia più voglia di giocare, e scoprire cose. Io cerco di stimolarla quanto più possibile durante la giornata, anche attraverso attività che faccio io, come per esempio le pulizie di casa, o magari cambiando posto al tiragraffi per magari rendere diverso per lei l'ambiente, per esempio stasera ho passato il rullo su tutto il tiragraffi per togliere i peli ( sta iniziando a crescere e perde molti più peli credo ) e lei per prendere il rullo andava su e giù dal tiragraffi, e così per una buona mezz'ora, quindi anche questo credo sia motivo di stimolo e gioco per farla stancare, credo anche sia dovuto al fatto che il clima sta cambiando, e con il fresco lei sia più attiva ed abbia voglia di giocare, vedremo quando arriverà il vero freddo qui a Bologna cosa farà, magari va in letargo ahahahha scherzo.
    Ho scritto di nuovo un papiro, ma comunque per concludere, sono molto felice di lei, non è una micia come dire schizzata, che si elettrizza h24, ha i suoi momenti di gioco, ma ha anche i suoi momenti di riposo, poi anche se cucciola devo dire che è anche molto rispettosa degli orari per quanto possibile, se la faccio sfogare per bene lei poi è soddisfatta e non disturba. Credo tu lo sappia meglio di me, è una cucciola quindi è normale sia più vivace, ma credo e spero, che crescendo si calmi. Non mi aspetto, e non vorrei neanche una micia pigra che non si muove per niente, e sta sempre a dormire, quello assolutamente no, ma spero che un po' si calmi soprattutto la notte, anche perchè nonostante sia silenziosa quando salta e atterra fa dei tonfi assurdi :D.Grazie ancora per avermi rincuorato e tranquillizato.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sms70 @ 27/9/2021, 14:26) 
    Ciao! Dalla descrizione la tua micia è deliziosa; secondo me i suoi comportamenti sono assolutamente normali, ogni gatto ha le sue preferenze in fatto di giochi, coccole e atteggiamento verso gli estranei. Tieni presente che imparano molto, si possono educare bene con un po' di pazienza. Il mio per esempio sta sul tavolo sdraiato di fronte a me quando mangio da sola ma quando siamo tutti a tavola o ci sono ospiti, non ci prova nemmeno; questo perchè gli è stato insegnato facendolo scendere subito quando non poteva stare e usando un tono di voce deciso ma senza gridare. Certo loro ci provano sempre e appena ti giri fanno quello che vogliono, ma in tua presenza sarà diverso. Poi non so se i siberiani siano particolarmenti agili e delicati ma io ne ho avuti 3 e nessuno ha combinato disastri se non facendo cadere cose in cui cercavano di entrare (vasi o pentole!).
    Di certo sono divertenti e tengono tanta compagnia! Buona convivenza!

    Ciao sms, grazie anche a te per avermi risposto.
    Ti ringrazio per i complimenti, si è una micia veramente deliziosa, non potevo desiderare di meglio. E' veramente una micia molto tranquilla, pacata, mai un disastro in casa ( tranne il divano, che ha preso di mira ). Usa anche il tiragraffi, ma per farsi le unghie usa anche il divano, ma credo che sia anche dovuto al fatto che essendo inesperto non ho proprio fatto un ottimo acquisto. Lo usa eh, ma per dormire, fare su e giù dal tiragraffi, ma per le unghie poco e niente, ma come dicevo credo sia dovuto anche al tipo di tiragraffi. A parte il fatto che non ci ho pensato e invece di prendere un tiragraffi dove ci sono le parte rimovibili per poterle lavare e pulire anche in lavatrice, i tronchi, sono per una parte rivestiti di finto pelo, e non completamente in sisal, e questo credo che sia il motivo per il quale non lo usa. Sto già pensando appena ho un attimo, di cambiarlo e prenderne uno migliore, magari così lo usa salvando il divano, ed io non devo svenarmi ogni volta per pulirlo, tra l'altro devo ancora trovare un metodo per pulirlo e lavarlo per bene, anzi se hai qualche consiglio te ne sarei grato.
    Per quanto riguarda il tavolo come dicevo nel commento sopra, io sto cercando, senza punizioni corporali, senza urlare, di insegnarle a non salirci sopra. E' dura, tanto, ma devo dire che piano piano sta capendo. Almeno quando sono io presente, sono cosciente del fatto che appena non ci sono lei ci sale, lei non sale, o meglio ci prova, come stasera che ha provato a salirci 3 o 4 volte, ma sono bastati 3 o 4 no decisi, prendendola e facendola scendere, che poi ha desistito. Lei va ovunque, non le ho mai vietato nulla, ma vorrei riuscire, nei limiti del possibile a non farla salire sul tavolo e sul piano cucina, almeno quando ci sono io e soprattutto quando ci sono ospiti. Comunque si, tiene tanta compagnia e mi ha cambiato completamente la vita, e non lo credevo. Pensa che ero uno di quelli che diceva che i gatti erano animali che non erano affettuosi per niente, che non si affezionavano al padrone, e che bastava cambiargli la lettiera, dargli da mangiare, farli giocare un po' e il gioco era fatto, ed invece mi sbagliavo di grosso. Ogni giorno con lei è una nuova scoperta, e quando giochiamo è veramente una comica. Quando giochiamo con la cannetta, oltre a fare dei salti non proprio coordinati, quando la faccio correre dietro la cannetta a volte non riesce a fermarsi e prendendo la rincorsa magari va a sbattere contro le porte o il muro. Io all'inizio mi spaventavo e mi preoccupavo, ma ora ho capito che non si fa niente, infatti dopo neanche due secondi è di nuovo a rincorrere il gioco :D. Ringrazio anche te per avermi risposto e rassicurato. Purtroppo essendo un neofita e leggendo praticamente ovunque che i cuccioli sono delle mine vaganti che non stanno mai fermi e bisogna praticamente sedarli per stare tranquilli ( scherzo ) mi ero preoccupato. Ma ora ho capito che lei è fatta così, e non mi preoccupo. Anzi ne sono felice, perchè sinceramente una micia con un carattere troppo esuberante non credo sarei riuscito a gestirla.
    Comunque sta crescendo, e ogni giorno è una nuova scoperta e nuove cose anche relative al suo carattere e comportamento, ma diciamo che in linea di massima rimane sempre una micia dolce, coccolona (anche se negli ultimi giorni un po' meno, e vuole giocare di più ), che non fa danni e mi ascolta, ovviamente devo insistere un po' di volte, ma devo dire che ascolta, come per esempio per il tavolo. Speriamo che crescendo si calmi un po' di più, soprattutto per quanto riguarda le fusa e coccole alle 5 di mattina :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Ciao Paki, eccomi di nuovo, rispondo un pò alla rinfusa, seguendo gli spunti che emergono qua e là dai tuoi messaggi.
    Innanzitutto ti prego di non preoccuparti troppo, proprio perché anch'io e molti altri appassionati di animali siamo così... gli animali diventano nostri compagni di vita e tendiamo addirittura ad umanizzarli nei loro atteggiamenti, va tutto bene, ma questo non deve poi ingenerare frustrazioni che ci fanno stare male.
    Anche perché queste palle di pelo avranno a lungo bisogno di noi e dobbiamo rimanere in salute (fisica e mentale :D ).
    Gioco: dici che Alaska gioca molto - però con interesse altalenante per alcuni giochini - e dorme meno di prima, ho capito bene? Tutto ok, ma mi domando: non è che sei troppo a sua disposizione? Magari la situazione è ancora cambiata, e capisco che voi siete tutto l'uno per l'altra, ma (ed è un'osservazione che ho fatto sulla mia gatta), sonno o non sonno, se c'è questo umano ("servitore umano"!! :D :D :D) che fa continuamente cose interessanti, a me - gatto - non conviene dormire molto, visto che potrebbe succedere sempre qualcosa che non mi voglio perdere... ma tieni conto che per te, in certi momenti, potrebbe essere scomodo o imbarazzante (penso al fatto che lavori) avere accanto un gatto miagolante che insiste per giocare. Per non parlare delle tue assenze da casa (con conseguenti patemi per la gatta che sta da sola... a me succede ancora adesso).
    Un'ipotesi potrebbe essere quella di inserire una routine, o un "segnale", per cui la piccina capisca che da quel momento in poi, per un pò di tempo, il "servitore umano" fa altre cose che a lei non interessano.
    Certo, più facile a dirsi che a farsi... e potrebbe essere qualcosa di mutevole nel tempo (perché cose sempre nuove attraggono la loro attenzione), oppure a volte capita per caso (ultimamente la mia gatta, che però ha già 6 anni e gioca molto molto meno di un tempo, se vede che ad una certa ora del pomeriggio lavoro a maglia in poltrona o mi appisolo, mi lascia stare per un pochino... non per molto, poi attacca a protestare perché ha fame o vorrebbe essere inseguita, ma intanto abbiamo individuato un "segnale" di stop).
    Ho poi visto sul gruppo Facebook, se non sbaglio, che sei preoccupato perché Alaska a volte mangia meno (soprattutto se non ha un giochino accanto): ecco, direi di non cominciare a preoccuparti per queste cose (l'importante è che mangi qualcosa, poi vedrà lei, non occorre che si ingozzi): capiterà sicuramente in futuro qualcosa di più rilevante rispetto ad un semplice calo di appetito e bisogna non lasciarsi travolgere dall'ansia (ne so qualcosa, ripeto...) ....questo perché i nostri amati felini sono capaci di farci uscire di testa con i loro cambi repentini di gusti, succede che ti lascino completamente lì qualche cibo che fino al giorno prima mangiavano volentieri, e bisogna ricominciare a cercare un alimento di loro gusto
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RomiTur @ 26/10/2021, 10:20) 
    Ciao Paki, eccomi di nuovo, rispondo un pò alla rinfusa, seguendo gli spunti che emergono qua e là dai tuoi messaggi.
    Innanzitutto ti prego di non preoccuparti troppo, proprio perché anch'io e molti altri appassionati di animali siamo così... gli animali diventano nostri compagni di vita e tendiamo addirittura ad umanizzarli nei loro atteggiamenti, va tutto bene, ma questo non deve poi ingenerare frustrazioni che ci fanno stare male.
    Anche perché queste palle di pelo avranno a lungo bisogno di noi e dobbiamo rimanere in salute (fisica e mentale :D ).
    Gioco: dici che Alaska gioca molto - però con interesse altalenante per alcuni giochini - e dorme meno di prima, ho capito bene? Tutto ok, ma mi domando: non è che sei troppo a sua disposizione? Magari la situazione è ancora cambiata, e capisco che voi siete tutto l'uno per l'altra, ma (ed è un'osservazione che ho fatto sulla mia gatta), sonno o non sonno, se c'è questo umano ("servitore umano"!! :D :D :D) che fa continuamente cose interessanti, a me - gatto - non conviene dormire molto, visto che potrebbe succedere sempre qualcosa che non mi voglio perdere... ma tieni conto che per te, in certi momenti, potrebbe essere scomodo o imbarazzante (penso al fatto che lavori) avere accanto un gatto miagolante che insiste per giocare. Per non parlare delle tue assenze da casa (con conseguenti patemi per la gatta che sta da sola... a me succede ancora adesso).
    Un'ipotesi potrebbe essere quella di inserire una routine, o un "segnale", per cui la piccina capisca che da quel momento in poi, per un pò di tempo, il "servitore umano" fa altre cose che a lei non interessano.
    Certo, più facile a dirsi che a farsi... e potrebbe essere qualcosa di mutevole nel tempo (perché cose sempre nuove attraggono la loro attenzione), oppure a volte capita per caso (ultimamente la mia gatta, che però ha già 6 anni e gioca molto molto meno di un tempo, se vede che ad una certa ora del pomeriggio lavoro a maglia in poltrona o mi appisolo, mi lascia stare per un pochino... non per molto, poi attacca a protestare perché ha fame o vorrebbe essere inseguita, ma intanto abbiamo individuato un "segnale" di stop).
    Ho poi visto sul gruppo Facebook, se non sbaglio, che sei preoccupato perché Alaska a volte mangia meno (soprattutto se non ha un giochino accanto): ecco, direi di non cominciare a preoccuparti per queste cose (l'importante è che mangi qualcosa, poi vedrà lei, non occorre che si ingozzi): capiterà sicuramente in futuro qualcosa di più rilevante rispetto ad un semplice calo di appetito e bisogna non lasciarsi travolgere dall'ansia (ne so qualcosa, ripeto...) ....questo perché i nostri amati felini sono capaci di farci uscire di testa con i loro cambi repentini di gusti, succede che ti lascino completamente lì qualche cibo che fino al giorno prima mangiavano volentieri, e bisogna ricominciare a cercare un alimento di loro gusto

    Ciao Romi, grazie per avermi risposto.
    Parto dal primo aspetto che hai messo alla luce, il voler giocare di più e il voler attenzioni maggiori da parte mia, e il suo conseguente dormire di meno. Per esempio, oggi come gli altri giorni, ho pulito casa, e Alaska, era sempre in mezzo, qualsiasi cosa facessi, tanto che ho ritardato le pulizie perchè dovevo spostarla ad ogni pie sospinto per poter pulire qualcosa, o doverla chiudere nelle stanze a turno per poter lavare a terra, altrimenti era un attimo che usciva e andava nella stanza dove non doveva entrare, e giuro ha dormito pochissimo. Abbiamo anche giocato e ci siamo fatti le coccole nel frattempo, ma ecco, lei adesso sembra non averne abbastanza, ne di me ne del gioco.
    Ho finito poco fa ed era andata sul letto a riposare, ed ero andato anche io, ma quando ha visto che mi ero alzato si è alzata anche lei e mi ha seguito. Adesso mi sono messo un po' in cucina a rilassarmi e scrivere la risposta e lei adesso è sul tiragraffi a riposare, anche se ha miagolato un attimo prima di andare, perchè appunto voleva attenzioni da parte mia. q
    Credo anche io di essere troppo disponibile per lei, infatti dovrei cercare di iniziare a non soccombere alle sue richieste, altrimenti si crea un circolo vizioso che sarà difficile da togliere, penso per esempio al miagolare quando lavoro, che poi non è una richiesta di gioco, perchè magari la faccio giocare, ma non è interessata, è proprio che vuole la mia attenzione costante su di lei, o magari vuole semplicemente che le apra la finestra e che vada sul davanzale.
    Sto cercando di evitare che ogni volta che vuole lei di aprirle la finestra, ma è difficile perchè inizia a miagolare e dopo solo parecchio smette se non le do attenzioni. Per quanto riguarda il discorso cibo, sono arrivato alla conclusione che si sia rotta le scatole dei croccantini, perchè per provare, visti i suoi problemi intestinali, ho inserito molto gradualmente un umido completo, e lei lo mangia senza problemi senza che ci sia la cannetta vicino alla ciotola. Tipo oggi, in un momento di pausa ho preso la cannetta per farla giocare un po', lei ha cercato di acchiapparla, quando l'ha presa, gliel'ho lasciata per vedere cosa facesse, e lei tutta contenta e realizzata con la coda dritta si è diretta alla ciotola con la cannetta in mano a mangiare, ed ha mangiato, ed ho capito che non voleva giocare ma semplicemente voleva la cannetta vicino alla ciotola. Quindi adesso ho tolto la cannetta, e se ha fame va a mangiare. Posso sembrare duro, ma ho notato che a parte distruggerle, lei ingoia dei pezzetti, e me ne sono accorto controllando i suoi bisogni in lettiera, e sinceramente non voglio rischiare che si senta male successivamente.
    Io cerco di giocarci, stimolarla quanto più possibile, ci facciamo sempre un sacco di coccole, ma lei a volte, ma soprattutto da quando ha compiuto sei mesi, che a parte saltare e salire ovunque, è molto più vivace e in cerca di attenzioni costanti. Mi fa piacere che sia più vivace eh, perchè vuol dire che sta bene e non ha problemi di sorta, e capisco anche che sia una cucciola quindi con tanta voglia di giocare e sfogare le sue energie, ma non posso essere sempre a sua disposizione h24. Ti ripeto oggi praticamente ci ho messo una giornata per pulire 70 mq2 di casa.
    Credo anche io che dovrò iniziare ad impostare una routine con lei, che poi la cosa strana è che quando era più piccola, giocavamo al mattino appena svegli, e poi lei dormiva e si alzava solo per mangiare, bere e andare in lettiera magari. Invece adesso non ne vuole proprio sapere di dormire seriamente.
    Devo dire però che la notte dorme e mi fa dormire, anche se sono un paio di notti che ha ricominciato a venire nel letto perchè vuole le coccole alle 5 di mattina.
    Io spero che piano piano si calmi crescendo perchè se questi sono i presupposti, aiutp :D :D :D :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Sai Paki che il problema si presenta anche a me con Nausicaa? Situazione molto, molto simile.
    Da noi il problema è che la pelosa ha una leggera insufficienza renale, con episodi di cistite e struvite: a gennaio è stata così male che credevo morisse.
    Poi si è ripresa (con alimentazione attentissima, idratazione, mille attenzioni, ho anche iniziato ad utilizzare strategie per farla rilassare perché è facilmente stressabile), ma mentre stava male miagolava spessissimo per cui - terrorizzata per esiti infausti - le stavo dietro di continuo (io stessa mi sono quasi ammalata per l'agitazione).
    Ora sta decisamente meglio - almeno così sembra - e miagola lo stesso! E a me viene il crampo allo stomaco... Mio figlio mi sta imponendo di ignorarla quando fa così, perché evidentemente ha acquisito la consapevolezza che basta pochissimo per farmi scattare ai suoi comandi.... fa un pò di capricci insomma.
    Insomma, occorre un pochino limitarli questi adorabili animaletti, altrimenti l'umano crolla...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RomiTur @ 30/10/2021, 23:35) 
    Sai Paki che il problema si presenta anche a me con Nausicaa? Situazione molto, molto simile.
    Da noi il problema è che la pelosa ha una leggera insufficienza renale, con episodi di cistite e struvite: a gennaio è stata così male che credevo morisse.
    Poi si è ripresa (con alimentazione attentissima, idratazione, mille attenzioni, ho anche iniziato ad utilizzare strategie per farla rilassare perché è facilmente stressabile), ma mentre stava male miagolava spessissimo per cui - terrorizzata per esiti infausti - le stavo dietro di continuo (io stessa mi sono quasi ammalata per l'agitazione).
    Ora sta decisamente meglio - almeno così sembra - e miagola lo stesso! E a me viene il crampo allo stomaco... Mio figlio mi sta imponendo di ignorarla quando fa così, perché evidentemente ha acquisito la consapevolezza che basta pochissimo per farmi scattare ai suoi comandi.... fa un pò di capricci insomma.
    Insomma, occorre un pochino limitarli questi adorabili animaletti, altrimenti l'umano crolla...

    Buongiorno Romi, sono completamente d'accordo con te. Credo anche io che bisogna limitarli un po', altrimenti prendono il sopravvento, ed ho notato, anche se sono alla prima esperienza, e non so se sia una cosa della razza o dei gatti in generale, ma praticamente basta veramente poco perchè loro facciano in modo che tu faccia quello che vogliono loro. Con i cani che ho avuto non era assolutamente così, anzi. Lei invece se le dai un minimo di corda, ne approfitta e alla grande. Io non la limito in nulla, o quasi, sto cercando piano piano di toglierle il vizio di salire almeno sul tavolo, almeno quando ci sono io, e quando vado in bagno, perchè ho difficoltà oggettive poi ad uscire, e lei si piazza dietro e non si sposta, se tento di spostarla io lo prende come un gioco e ciao, a volte funziona lanciare qualcosa, ma altre, il più delle volte, non funziona per niente, e quindi tragedia.
    Non so se ricordi, ma avevo anche problemi con il discorso porta, dove si fiondava subito quando mi vedeva uscire, adesso invece non lo fa, il più delle volte non è interessata, e se ne sta per i fatti suoi, altre volte si mette sulla sedia a rotelle, o sugli scatoloni che ho nel corridoio e resta lì. Quando rientro invece appena apro la trovo già con la testolina fuori, ma spesso basta un no, e lei si allontana. Si fionda sempre quando sente suonare il citofono, ma a differenza di prima adesso o si mette fuori con la testa a guardare chi è, oppure appena sente dei rumori per le scale scappa, e poi ritorna solo se questa persona entra in casa, altrimenti no. Per fortuna devo dire.
    Comunque stamane abbiamo giocato fino a poco fa, le ho dato la rimanenza della bustina di umido che sto provando con introduzione graduale, e ora è andata sul tiragraffi a pulirsi e dormire.
    Come dicevi devo iniziare ad impostarle una routine, giocare e coccolarla si, ma deve esserci una routine e delle regole. Spero così di risolvere quei piccoli problemi che abbiamo io e lei, ma sono convinto che l'errore più grande sia stato commesso da me. Lei è veramente un angelo, da quando ce l'ho non ha mai fatto danni in casa, a parte il divano che lo prende come tiragraffi, ma anche lì credo che l'errore sia stato mio perchè ne ho preso uno che nelle colonne ha anche il peluche, e lei secondo me questa cosa non la gradisce, per non parlare del fatto che non ho pensato di prendere un tiragraffi che avesse i cuscini sfoderabili e anche pulirlo è una tragedia ogni volta, però a parte questo non ha mai rotto nulla, mai graffiato nulla compreso me, a parte qualche graffietto quando giochiamo, ma niente di che. Sto cercando piano piano di migliorare le cose, e spero di riuscirci, poi ecco, purtroppo come tutte le cose mi faccio prendere dall'ansia ma devo riuscire a prendere le cose con più calma, perchè secondo me anche questo influisce sul nostro rapporto.
     
    Top
    .
8 replies since 16/9/2021, 16:36   369 views
  Share  
.