Cominciamo bene...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    È quasi un eufemismo.
    Quando abbiamo portato a casa Ciri, nonostante lo stress, è stata super coccolosa, molto dolce e docilissima. Per 2 giorni siamo stati (io ed il mio compagno) insieme a casa. Poi lui naturalmente è tornato al lavoro ed è stato l'inizio della fine.
    Di giorno è super tenera quando lui non c'è. Quando torna partono le artigliate e l'irrequitezza.
    Sono 2 notti che sale sul letto con preciso intento di artigliarci i piedi e lo fa anche!
    Stanotte è entrata in modalità berserk. Ha cominciato a lanciarsi contro le portefinestre, a girare su se stessa, a correre come se fosse inseguita da qualcosa. Ci è voluta un'ora buona prima che si calmasse (non abbiamo giocato con lei perché non volevamo incoraggiare questo atteggiamento) poi ha dormito serena tutta la notte. Al risveglio, prima di colazione, fusa e coccole. Dopo colazione, di nuovo vogliosa di graffiare. Non direi aggressiva, non soffia né si gonfia. Più insofferente per qualcosa che a noi non è chiara. Pensavamo si fosse ormai acclimatata ma evidentemente qualcosa non sta andando.

    Ieri ho attribuito la colpa agli snack al salmone (pian piano stiamo cercando di insegnarle il suo nome). Stamattina dopo colazione (con umido Mac's per cuccioli) di nuovo la stessa solfa. Sale sul letto e noi ci becchiamo le zampate. La cosa comica è che non vuole nemmeno star da sola. La prendo e la metto di peso nel suo lettino e lei torna imperterrita.
    Non si fa toccare e non è possibile muovere un piede che lei lo ha già artigliato.

    Avete qualche idea? :(


    Maria
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Eccomi qui, Himeko, allora: Nausicaa ha ora 6 anni ed è stata la nostra prima gatta.
    Innanzitutto le corse notturne. Anche noi notavamo queste "follie notturne" che ci preoccupavano, ma ci hanno spiegato che è un comportamento naturale nel gatto, per sua natura cacciatore, soprattutto la notte: arriva l'ora della pazzia ed attaccano a correre, schizzando come saette da tutte le parti. La nostra gatta addirittura (lo fa anche adesso) assume un'aria "aereodinamica" abbassando le orecchie con occhio spiritato (è buffissima) e si arrampica sugli stipiti delle finestre (ahimè!!). Lo fa a prescindere che noi si giochi con lei oppure no (ma preferisce in genere coinvolgermi, anche se non sempre ho la forza di farlo :sleepysmileyanim: ).
    Quindi per questo tutto normale e tutto a posto (a parte le unghiate sugli stipiti, ma pazienza), si sfogano e poi dormono.

    Gli artigli sui piedi (soprattutto se nascosti da una coperta *_* *_* *_* ): sommo divertimento!! Un piede che si muove sotto le coltri è quasi irresistibile!
    E' un bellissimo gioco insomma, e non stare a preoccuparti del tipo di cibo (che secondo me non c'entra nulla): solo che bisogna insegnarle che questo gioco per voi non è divertente. Di solito si suggerisce un "no" molto fermo (al limite anche ad alta voce), per far capire che voi su quella cosa non transigete e che gli agguati si fanno ai topini di pezza, alle mosche o alle cannette, ma NON a mamy e papi.
    Un "no" forte ed una "faccia feroce": lei è appena arrivata, ha visto che la amate e sta testando istintivamente fino a che punto può spingersi con voi. Ci vorrà pazienza (e dopo il "no", ogni volta, spostarla lontana), ma dovreste riuscirci.
    La nostra gatta ha pure questa passione per la lotta, che le deriva dai giochi che faceva in allevamento con una delle cucciole più grandi (ho visto dei video): nel nostro caso, addirittura, abbiamo capito che è il suo linguaggio per esprimere intimità, gioia e simpatia per noi.
    A noi questo modo di giocare non dà fastidio (amo il lato selvaggio dei nostri siberiani) e partecipo a questo rituale abbastanza volentieri; addirittura Nausicaa lo fa quando "si nasconde" in un suo rifugio sopraelevato, chiamandoci e facendo un sacco di mossette per attirarci lì da lei... ma noi sappiamo che a quel punto parte l'attacco :lol: ... ebbene, ha imparato a dosare la forza di questo suo gioco perché ha visto che, se mi fa male, smetto subito di giocare e protesto con un "ahi!" o con un "no" e me ne vado. C'è voluto tempo ma ora sta molto attenta a non ferirci troppo le mani.
    Ma, appunto, noi ci prestiamo a questo modo di giocare: c'è chi dice che non si dovrebbe, ma a noi - entro certi limiti - va bene così.
    In ogni caso, come detto, seguono attentamente i nostri segnali: tra un mesetto vi accorgerete che vi guarda intensamente cercando di comprendervi (sono meravigliosi quegli sguardi.. <3 ) . Perciò secondo me è importante che le facciate capire quello che a voi non va
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta, Romy.

    Ciri è la nostra prima gattina. Ogni giorno scopriamo qualcosa di nuovo. :]
    E sì, voleva solo giocare. La corsa notturna in realtà è stato un episodio che non si è ripetuto, complice il fatto che la pulce si è presa la congiuntivite e forse si sente un pochino sottotono.
    Purtroppo qui le temperature, soprattutto al mattino presto, sono molto rigide. Quando l'abbiamo portata a casa c'erano forse 4°C, percepiti anche meno, e lei non era mai uscita. Nonostante la copertina quei pochi minuti al freddo + lo stress del trasloco devono aver contribuito non poco. Mi spiace per lei, perchè allo stress si è aggiunta la paura del veterinario. Ieri si è finta morta :lol: Finita la visita è andata a infilarsi nel suo trasportino con la faccia di chi implora di tornare a casa. Drammatica.


    Gli artigli sui piedi. Ci stiamo lavorando.
    Siamo onorati del fatto che ci abbia concesso questa intimità. L'allevatrice ci diceva che è un segnale comunque molto positivo, poichè significa che la miciottola si sente abbastanza a suo agio. Ed in effetti lo sembra.

    Non vuole mai stare da sola. Cerca sempre di appollaiarsi dove ci siamo noi. Molto a distanza nei primissimi giorni, adesso magari un po' più vicina. E ogni volta riceve tante coccole. Siamo noi a cercare un contatto fisico con carezze e grattini, lei proprio non si sbilancia. Se ti vede sdraiato sul letto, il massimo che fa è mettersi a sonnecchiare ai tuoi piedi. Ma già oggi il fatto che si sia infilata sotto la mia scrivania mentre sto scrivendo al pc mi suggerisce che piano piano supererà anche le ultime titubanze. Dopotutto ha 6 mesi. E' ancora giovane ma non "spensierata" come una cucciola di 3 mesi.

    Certo è che mi fa morire dal ridere quando la chiamiamo.
    Se la chiama il mio compagno: :shifty:
    Se la chiamo io: "mrriaooo" e viene al galoppo X)
    Ma solo se sono in un'altra stanza. Altrimenti: ti sento ma ti vedo pure, quindi non mi avvicino :shifty:

    La amiamo tanto <3
    Attached Image
    WhatsApp Image 2021-11-13 at 12.35.17

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Ciri è meravigliosa :woot: : davvero adorabile mentre fa la nanna <3 <3 <3
     
    Top
    .
3 replies since 9/11/2021, 10:49   143 views
  Share  
.