Consiglio allevamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Salve a tutti. Sono una nuova iscritta al forum. Scrivo perché vorrei adottare un gattino ma dalle ricerche che sto facendo sembra veramente difficile scegliere quale possa essere l’allevamento giusto. La mia principale preoccupazione è che il gattino sia sano e non sia frutto di inbreeding, ben socializzato e che gli allevatori siano persone serie e disponibili almeno nelle prima fasi della crescita per qualsiasi dubbio o consiglio su come gestire il gattino. Inoltre vivo al sud Italia e purtroppo sto constatando che diversi allevamenti si trovano al Nord, quindi vorrei trovare anche un allevamento che potesse garantirmi di portare il cucciolo nella mia regione (perché non saprei gestire il viaggio non avendo mai avuto alcun tipo di animale domestico). Sapete consigliarmi un allevamento serio? Grazie a chi mi sarà d’aiuto 😊
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Buongiorno io ho preso la mia gatta nell' allevamento silkasib cattery a galbariate provincia Milano . Serio allevamento e preparati . Altro serio allevamento con gatti stupendi è dei colli toscani a Firenze prova a guardare on line

    Diffida di chi non ti consente di visitare allevamenti o non ti dà certificazioni VALIDE di vaccinazioni e test genetici sui genitori sulle principali malattie genetiche

    Che devono essere recenti regolarmente testati
    Ciao !
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Sono d'accordo con Lerna, diffida anche di prezzi troppo bassi, perché allevare con criteri tali da garantire ai cuccioli tutti i requisiti genetici e sanitari, la ricerca dei migliori soggetti da riprodurre, per avere cuccioli sani e rispondenti allo standard di razza comporta spese e soprattutto un grande impegno e tempo, e tutto questo ha un costo. Purtroppo non so indicarti allevamenti al sud, perché sono di Parma e il mio gatto l'ho preso in Friuli, ma quell' allevamento ha cessato l'attività. Spero che qualcuno sul forum ti possa aiutare!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Grazie ad entrambe! Ho appena visto i gatti di silkasib e sono a dir poco bellissimi. Ho letto che anche l’allevatore è una persona allergica. Il che sarebbe anche una garanzia dato che anch’io ho una leggera allergia. L’unico mio dubbio a questo punto sarebbe il trasporto del gattino. La cosa mi mette molta ansia. Sapete se è una cosa possibile farselo portare in aereo? O è proprio una cosa fuori dal mondo. Purtroppo, come dicevo, abito dall’altra parte dell’Italia
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Ciao credo condizionale d'obbligo che esistano corrieri per trasporto animali . Almeno su subito.it trovi corrieri animali che trasportano in tutta Italia. Unico problema e' la consegna dei documenti dell' animale la garanzia che ti dà allevatore che non puoi verificare con quest'ultimo presente . Sempre che allevatore accetti questo tipo di consegna

    Inoltre ti forniscono un kit di benvenuto e vari documenti che ti consentono di inserirlo all'anagrafe felina del tuo paese territorio . In quanto sono microcippati e devono essere registrati nella tua regione

    Inoltre ti forniscono un kit di benvenuto e vari documenti che ti consentono di inserirlo all'anagrafe felina del tuo paese territorio . In quanto sono microcippati e devono essere registrati nella tua regione

    Cmq anche dei colli toscani se hai pazienza di aspettare le cucciolate primavera sono spettacolari . Sarebbe più vicino a te
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Buongiorno Luna e benarrivata! È stato un po' difficile ritrovare sul forum il tuo post perché la sezione non è quella giusta (qui si parla in generale del funzionamento del forum), comunque alla fine ce l'ho fatta.
    Per gli allevamenti al sud non saprei, posso chiedere ad una amica che ha allevato per anni.
    Posso già dirti però che difficilmente un allevatore serio e attento ti spedirà in aereo un suo cucciolo (a meno che non te lo porti lui in persona con questo mezzo, ma la vedo difficile...): il viaggio in trasportino nella cabina bagagli è traumatico per un animale e in particolare per un cucciolo, la mia gatta ad esempio sarebbe sicuramente morta di infarto...
    Semmai puoi concordare- come giustamente ti suggeriva Lerna - una staffetta: ce ne sono molte che si occupano di trasportare trovatelli curati da volontarie in varie parti d'Italia.
    Anche per me Nausicaa è stato il primo gatto: a dire la verità, come molti qui sul forum, io ho viaggiato un po' per visitare 2-3 allevamenti e poi per ritirare la piccola. L'ho presa da Terre del Nord in provincia di Ascoli Piceno (500 km di distanza da casa mia): bell'allevamento (al momento però non ha cuccioli disponibili), ci siamo trovati circa a metà strada per la consegna (io in treno, loro in auto). Un pochino di sacrificio non è stato un problema, del resto il micio diventa un membro della famiglia e mi pareva triste non accompagnarlo di persona nella sua nuova casa.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Io sono andata in treno da Parma a Ronchi dei Legionari, con un paio di cambi, quindi ci sono volute 5 ore, il cucciolo ha sopportato bene il viaggio dentro il suo trasportino, sebbene fosse un fine agosto torrido del 2012, arrivati a casa era più arzillo lui di me.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Grazie del benvenuto 🙂. Si effettivamente temevo di aver sbagliato sezione, ma non sono per nulla pratica del forum.
    Ho visto che alcune compagnie aeree consentono di portare il micio direttamente in cabina con il suo umano. Questo mi consentirebbe di essere in 1/2 ore a casa, dal Nord Italia. Secondo voi che avete già esperienza con i cuccioli come se la potrebbe cavare il gattino? In stiva non lo lascerei andare per nulla al mondo, ci mancherebbe.

    Heidi, come l’hai gestito in 5 ore? 😨 Intendo anche con i bisogni o, comunque, non voleva uscire dal trasportino?

    Ps: il treno lo escludo nel mio caso. Sarebbero 7/8 ore e non credo che possa sopportare un viaggio così lungo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    ah, bene, allora avevi idea di andare tu assieme a lui in cabina. So che certe compagnie lo permettono.

    Per il treno posso darti anche la mia esperienza: alla fine erano state circa 5 ore pure per me perché avevo dovuto aspettare una lunga coincidenza a Bologna. Il tutto era avvenuto di primo pomeriggio e la gattina - come aveva previsto l'allevatrice - ha dormito saporitamente nel trasportino (a zainetto anteriore, tipo i marsupi per neonati) per tutto il tempo. Ogni tanto ne usciva per guardarsi intorno, suscitando la tenerezza di tutto lo scompartimento, ripiombando poi a dormire, anche sul mio braccio.
    I bisogni li ha fatti dopo un po' che era arrivata a casa. Ha anche mangiucchiato qualcosa (ma non è detto che succeda così presto, qualche gattino ha davvero bisogno di più tempo)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Grazie RomiTur, collezionare le vostre esperienze mi rassicura.

    Si sto prendendo in considerazione l’idea di fare il viaggio tutto da sola a questo punto.

    Naturalmente nel mio caso il regolamento prevede che non si possa far uscire il gattino dal trasportino in aeroporto/aereo 😐
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Anche Davidoff non ha avuto bisogno di nulla durante il viaggio, abbiamo provato a dargli l'acqua, ma non ha bevuto, a tratti era sveglio, ma stava in un angolino del trasportino, che era di quelli rigidi da portare a mano, non ha nemmeno sporcato il tappetino igienico, era tranquillo. Appena arrivati a casa e uscito subito dal trasportino ed è andato a fare i bisogni nella cassettina, poi ha mangiato ed ha iniziato ad esplorare casa.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SIB-affezionato

    Group
    Member
    Posts
    121

    Status
    Offline
    il mio veterinario consiglia un blando tranquillante veterinario
     
    Top
    .
11 replies since 28/1/2022, 23:39   291 views
  Share  
.