Ma che le prende all'improvviso?

Miagola, miagola e miagola!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    torno a scrivere su questo gruppo, perchè è da un po' di tempo che con Alaska stiamo attraversando un periodo particolarmente no, ed io non so come risolverlo.
    Premessa, ho già visto un post simile, ma non sapevo se potevo riaprirlo, quindi ho fatto un nuovo post.
    La faccio breve, è ormai qualche tempo, circa 1 mese o forse anche di più, che Alaska miagola incessantemente, ed io non riesco a capire cosa abbia.
    Ha un anno, sterilizzata, quindi escludo situazioni di calore.
    Escludo anche problematiche di salute perchè mangia, beve e fa i bisogni regolarmente, ma ho comunque intenzione di chiamare la veterinaria per escludere sul serio problematiche di salute.
    Lei non è mai stata una gattina chiacchierona, anzi molto molto tranquilla, sentita miagolare pochissimo. Invece da un mesetto a sta parte è un continuo, e la cosa inizia a stressarmi non poco, perchè io non capisco cosa voglia.
    Non ha fame, non ha sete, perchè la pappa c'è e l'acqua è sempre fresca. I bisogni li fa regolarmente senza problemi.
    Io lavoro da casa, ancora per poco purtroppo, e le dedico molto tempo tra coccole e giochi, sto molto in casa anche dopo il lavoro, perchè non sono uno che ama uscire, preferisco stare con lei.
    E' coccolona il giusto, della serie che si fa coccolare, ma quando dice lei, e se esageri con le coccole si allontana o mordicchia, senza fare male. Ci rilassiamo insieme anche sul letto io magari a leggere un libro o guardare un film e lei a dormire e rilassarsi.
    Tralascio i miagolii che fa quando magari vede degli uccelli fuori dalla finestra, o quando entra magari un insetto in casa e lei vuole prenderlo e cacciarlo, perchè quelli ormai li ho imparati e non mi preoccupo quando li sento.
    Abbiamo avuto sempre il problema della porta di casa, ma per un periodo avevamo risolto la questione, ma adesso abbiamo ricominciato, appena mi avvicino alla porta o sente il rumore delle chiavi si fionda davanti la porta per uscire, ed io devo fare le contorsioni per non farla uscire. Tra l'altro qualche giorno fa mi è scappata ed è salita fino al sesto piano del mio palazzo, e vi lascio immaginare che fatica andare a riprenderla.
    Sto avendo problemi con il gioco, non riesco a soddisfarla con niente, eppure ha una miriade di giochi, e li alterno tantissimo. Palline, cannette di ogni tipo, tunnel, tappeto dove faccio rotolare delle prede per acchiapparle, agguati per quanto mi è possibile visto che sono disabile motorio, scatole ovunque per casa, ma niente, Alaska dopo magari due minuti che ha giocato, poi smette, si allontana, va in un'altra stanza, e dopo poco me la ritrovo vicino a me che miagola, oppure la sento miagolare dall'altra stanza.
    Io le dedico molto tempo, anche più di un'ora al giorno, ma lei sembra davvero incontentabile. Ho provato anche ad ignorarla quando fa così, ed effettivamente smette, ma poi riattacca. E non so più che fare.
    Sicuramente parlerò con la veterinaria per farle fare una visita, ma ripeto, non credo che lei stia male.
    Io sto veramente pensando che sia o stressata o annoiata, ma davvero non so più che fare.
    Purtroppo abito in città, in un contesto pericoloso per farla uscire, e non me la sento sinceramente di farla uscire con guinzaglio e pettorina, primo perchè ho paura che si sganci la pettorina e non riesca più a prenderla, e secondo perchè ho paura che se l'abituo in un certo modo, poi lei giustamente voglia sempre uscire, e magari ci possono essere situazioni in cui non è possibile, e poi le mi vada in stress e stia male, e non voglio che succeda.
    Io davvero non so più che fare, io mi sto stressando perchè davvero non so cosa fare perchè non la capisco assolutamente, e questo mi fa agitare ancora di più, lei sicuramente lo sente, lo so, però ecco, non so veramente come aiutarla a stare meglio, e risolvere la situazione.
    Purtroppo escludo, almeno per ora, la possibilità di prenderle un gatto, perchè abito in una casa di 70 mq, e non avrei spazio assolutamente per una lettiera, ed essendo disabile e vivendo da solo non so se riuscirei a gestire due gatti, anche perchè lei comunque mi da molto da fare, e poi non credo che il problema sia che non abbia un altro micio, ma altro, che non riesco a spiegarmi sul serio.
    Qualcuno può darmi qualche consiglio?
    Grazie.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Ciao Paki, scusa il ritardo ma solo ora ho ricevuto la notifica del tuo post.
    Eh, i miagolii sono stressanti, un colpo al cuore anche quando ci sei abituato.
    Ma veniamo alle ipotesi.
    Anche Nausicaa ha cominciato ad un certo punto a miagolare frequentemente: da silenziosa che era è diventata parecchio "questuante"... anche ora, per esempio, sta emettendo i suoi più strazianti miagolii perché vorrebbe giocare, ossia essere inseguita da me, altri giochi oramai non la interessano quasi per nulla... a meno che io non mi metta lì ad agitare cose o a scervellarmi con le scatole...e lei, regale, si siede ed assiste ai miei sforzi senza partecipare se non minimamente. Ti confesso che ho smesso di farmi in quattro per il gioco (mi limito a rincorrerla, ma non di continuo, ho quasi 60 anni e non sono più così agile), anche perché negli ultimi tempi abbiamo cose serissime di cui occuparci in famiglia e davvero non mi posso permettere di perdere molto tempo.

    Probabilmente la tua Alaska è stata abituata ad avere tante attenzioni (sei stato bravo in questo), ma il rovescio della medaglia è che - come dicevi tu - ora si annoierà facilmente con ricadute di stress.
    Può darsi che voglia da te qualcosa di nuovo, tipo affacciarsi dalla finestra o uscire, ma ti metto in guardia dal cedere su questo punto per i seguenti motivi:
    - introdotta un'attività divertente, vorrà che diventi un'abitudine e non ti salverai dai miagolii continui. Puoi anche cedere e farle capire che potete uscire ad es una volta in settimana, ma ciò significa dover sopportare lo stress dei suoi lamenti per i giorni in cui siete in casa... piano piano si abituerà sicuramente al fatto che "tutti i giorni non si può", ma ci vorrà tempo... ed inoltre se sei in difficoltà, per paura di gestirla all'esterno, ti consiglierei di lasciar perdere fin d'ora (inoltre io non lascerei passeggiare un gatto su marciapiedi e asfalto, con questo caldo potrebbe rovinarsi i gommini e poi - nel leccarsi le zampine - tirerebbe su una marea di schifezze, magari con conseguenze gastrointestinali).
    - se è così inquieta metterei ASSOLUTAMENTE in sicurezza le finestre. Magari, intanto, con una zanzariera estensibile: non fidarti del fatto che non ha mai fatto cose pericolose, perché se ora si annoia potrebbe inserire una modalità "esplorativa" nel suo comportamento (già ha osato farsi una passeggiatina in giroscale...).

    I frequenti miagolii potrebbero però ANCHE (non solo) essere una spia di qualche problemino di salute e fai bene ad andare dalla veterinaria.
    Nausicaa l'anno scorso ha avuto struvite e cistite ed in effetti piagnucolava spesso (... ma ho capito che lo fa a volte anche per noia... difficile distinguere), quindi a naso ti consiglierei di valutare la presenza di problemi urinari: fa pipì poco e spesso? Noti che si accovaccia con cautela? Anche lo stress potrebbe causare cistite (cd. cistite idiopatica)!
    Mettiti nell'ordine di idee, purtroppo, di effettuare a casa un prelievo di urine! Si utilizzano palline in plastica al posto della sabbietta: si pulisce bene la lettiera, si inseriscono le palline, si aspetta che il gatto faccia pipì - ci metterà un pò perchè sarà infastidito dalla novità - e si preleva l'urina con apposita pipetta, inserendola in provetta ben chiusa. Si porta tutto al più presto dal vet chiedendo esame COMPLETO urine, anche per cistite e struvite.
    E' l'ennesima abilità che un proprietario di gatti deve acquisire, ahimè!! Però aiuta molto andando avanti negli anni (del gatto), perché i problemini urinari si presentano sovente, soprattutto con certa alimentazione (tu però non usi il secco mi pare, vero?)

    Comunque, a prescindere da tutto quanto detto sopra, inizierei a pensare ad un diffusore con essenza rilassante da inserire in una presa elettrica: più che al feliway (ma devi vedere tu, su Nausicaa l'effetto feliway dura pochissimo) mi orienterei su un altro prodotto, alla valeriana, si chiama felisept e si trova pure su zooplus
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RomiTur @ 7/6/2022, 11:08) 
    Ciao Paki, scusa il ritardo ma solo ora ho ricevuto la notifica del tuo post.
    Eh, i miagolii sono stressanti, un colpo al cuore anche quando ci sei abituato.
    Ma veniamo alle ipotesi.
    Anche Nausicaa ha cominciato ad un certo punto a miagolare frequentemente: da silenziosa che era è diventata parecchio "questuante"... anche ora, per esempio, sta emettendo i suoi più strazianti miagolii perché vorrebbe giocare, ossia essere inseguita da me, altri giochi oramai non la interessano quasi per nulla... a meno che io non mi metta lì ad agitare cose o a scervellarmi con le scatole...e lei, regale, si siede ed assiste ai miei sforzi senza partecipare se non minimamente. Ti confesso che ho smesso di farmi in quattro per il gioco (mi limito a rincorrerla, ma non di continuo, ho quasi 60 anni e non sono più così agile), anche perché negli ultimi tempi abbiamo cose serissime di cui occuparci in famiglia e davvero non mi posso permettere di perdere molto tempo.

    Probabilmente la tua Alaska è stata abituata ad avere tante attenzioni (sei stato bravo in questo), ma il rovescio della medaglia è che - come dicevi tu - ora si annoierà facilmente con ricadute di stress.
    Può darsi che voglia da te qualcosa di nuovo, tipo affacciarsi dalla finestra o uscire, ma ti metto in guardia dal cedere su questo punto per i seguenti motivi:
    - introdotta un'attività divertente, vorrà che diventi un'abitudine e non ti salverai dai miagolii continui. Puoi anche cedere e farle capire che potete uscire ad es una volta in settimana, ma ciò significa dover sopportare lo stress dei suoi lamenti per i giorni in cui siete in casa... piano piano si abituerà sicuramente al fatto che "tutti i giorni non si può", ma ci vorrà tempo... ed inoltre se sei in difficoltà, per paura di gestirla all'esterno, ti consiglierei di lasciar perdere fin d'ora (inoltre io non lascerei passeggiare un gatto su marciapiedi e asfalto, con questo caldo potrebbe rovinarsi i gommini e poi - nel leccarsi le zampine - tirerebbe su una marea di schifezze, magari con conseguenze gastrointestinali).
    - se è così inquieta metterei ASSOLUTAMENTE in sicurezza le finestre. Magari, intanto, con una zanzariera estensibile: non fidarti del fatto che non ha mai fatto cose pericolose, perché se ora si annoia potrebbe inserire una modalità "esplorativa" nel suo comportamento (già ha osato farsi una passeggiatina in giroscale...).

    I frequenti miagolii potrebbero però ANCHE (non solo) essere una spia di qualche problemino di salute e fai bene ad andare dalla veterinaria.
    Nausicaa l'anno scorso ha avuto struvite e cistite ed in effetti piagnucolava spesso (... ma ho capito che lo fa a volte anche per noia... difficile distinguere), quindi a naso ti consiglierei di valutare la presenza di problemi urinari: fa pipì poco e spesso? Noti che si accovaccia con cautela? Anche lo stress potrebbe causare cistite (cd. cistite idiopatica)!
    Mettiti nell'ordine di idee, purtroppo, di effettuare a casa un prelievo di urine! Si utilizzano palline in plastica al posto della sabbietta: si pulisce bene la lettiera, si inseriscono le palline, si aspetta che il gatto faccia pipì - ci metterà un pò perchè sarà infastidito dalla novità - e si preleva l'urina con apposita pipetta, inserendola in provetta ben chiusa. Si porta tutto al più presto dal vet chiedendo esame COMPLETO urine, anche per cistite e struvite.
    E' l'ennesima abilità che un proprietario di gatti deve acquisire, ahimè!! Però aiuta molto andando avanti negli anni (del gatto), perché i problemini urinari si presentano sovente, soprattutto con certa alimentazione (tu però non usi il secco mi pare, vero?)

    Comunque, a prescindere da tutto quanto detto sopra, inizierei a pensare ad un diffusore con essenza rilassante da inserire in una presa elettrica: più che al feliway (ma devi vedere tu, su Nausicaa l'effetto feliway dura pochissimo) mi orienterei su un altro prodotto, alla valeriana, si chiama felisept e si trova pure su zooplus

    Ciao e grazie tantissimo per la risposta.
    Domani chiamo la veterinaria per farle fare una visita completa, anche se non credo abbia problemi di cistite o comunque problemi urinari, perchè comunque non si lamenta quando va in lettiera, e non va spesso in lettiera, anzi, la fa il giusto come al solito, però sì direi che magari un esame delle urine glielo faccio fare sicuramente.
    Per quanto riguarda la sua alimentazione, avevamo provato, e con parecchio sforzo da parte mia a farla passare alla casalinga, ci sto provando ancora, ma non molla, non ne vuole sapere di carne cotta, quindi siamo ancora sui croccantini, anche se ora con il caldo mangia comunque meno.
    Una cosa che ho notato è che però la carne cruda, ovviamente precedentemente congelata secondo le varie indicazioni di tempi di congelamento, che le avevo fatto provare un paio di volte se l'è spazzolata in un attimo senza dire niente, anzi, ne cercava ancora dell'altra, quindi sto pensando di rivolgermi ad un veterinario nutrizionista della mia città che so essere specializzato in BARF e farla passare a BARF, anche se un po' la questione gestione preparazione e simili mi spaventa un po', ma vedremo anche cosa mi consiglia il veterinario, e se riesco a toglierle i croccantini per sempre ancora meglio. Purtroppo lei l'umido commerciale non lo digerisce, e mi va subito in diarrea con alcune proteine, o fa belle feci la prima volta, ma già alla seconda volta diarrea, e ti lascio immaginare cosa succede ogni volta, quindi purtroppo umido completo di qualità eliminato dalla sua dieta.
    Per il gioco anche Alaska è come la tua Nausicaa, si annoia subito dei giochi, della serie che un giorno impazzisce per un gioco, ma il giorno dopo quel gioco non lo vuole vedere neanche da lontano.
    Nell'ultimo periodo poi è fissata con i giochi stile agguato, della serie che devo nascondere della roba, rigorosamente però sotto qualcosa che fa rumore, e lei deve acchiapparlo.
    Per quanto riguarda l'uscire è abolito assolutamente, come dicevo non mi sento sicuro, lei è una gattina che si spaventa di qualsiasi rumore strano, non per forza forte, ed ho seriamente paura che le succeda qualcosa se la faccio uscire, poi come hai detto e sapevo, sono sicuro che se l'abituo in un certo modo poi sicuramente le vuole uscire sempre, e non me lo posso sempre permettere, soprattutto se dovesse piovere o nevicare, quindi le passeggiate fuori sono offlimits per lei.
    Per le finestre, le ho già in sicurezza, ho le zanzariere, e devo dire che lei sin da cucciola, a parte alcune volte iniziali, è sempre stata buona sul davanzale a guardare fuori senza fare grossi danni o rompere o spaccare la zanzariera. Ho solo paura per una finestra, della mia stanza, anche questa con le zanzariere, perchè affaccia proprio sulla strada, ed ho veramente paura che possa romperla e cadere di sotto, anche perchè da quella finestra lei ha una visuale secondo la sua logica più bella, divertente ed appagante, quindi magari potrebbe eccitarsi di più e fare danni. Li sopra la faccio salire solo ed esclusivamente se ci sono io vicino, altrimenti quella finestra è sempre chiusa.
    Come dicevo per il gioco è diventata più esigente, tipo prima abbiamo giocato per una mezz'ora, le ho fatto rincorrere uno di quei lacci in plastica per un po', poi ho notato che si era un po' stancata ed l'ho messo via, e dopo due minuti ha ricominciato a miagolare, però l'ho ignorata.
    Io la amo più della mia vita, e non mi separerei e separerò mai da lei, ma ecco questa cosa che ha preso a fare da un po' mi sta un po' stressando, anche perchè io comunque lavoro da casa, e durante il giorno, mi ritaglio dei momenti per coccolarla soprattutto, e comunque quando non lavoro mi metto sul letto o sul divano semplicemente a stare insieme con lei vicino che si rilassa e riposa, ma ecco, non posso sempre essere a sua disposizione. Io sapevo che questa razza è molto coccolona, e richiede molto il contatto umano, ma prima non era così, è sempre stata una micia molto coccolona, affettuosa, e con tanta voglia di contatto fisico, ma nell'ultimo periodo è aumentato ancora di più.
    Io sono sicuro che lei voglia anche giocare in modo diverso, tipo rincorrerci e fare gli agguati, ma io sono disabile motorio, e non posso mettermi a rincorrerla per casa come un matto, non è proprio nelle mie possibilità.
    Comunque da quando ho scritto il post le cose sono un po' migliorate, ho notato che se sto parecchio tempo sul letto, anche semplicemente a guardare qualcosa al pc, o a leggere, lei poi si mette sul letto, prima viene addosso a me a prendersi la sua grande dose di coccole e grattini, poi si alza e o si mette sul letto da una parte a riposarsi e rilassarsi, oppure, ora che fa caldo, si trova delle zone fresche per casa a rilassarsi e riposarsi, ma non mi perde assolutamente di vista.
    Io vorrei fosse chiaro che non mi sto lamentando di lei, o che si pensi che me ne voglia liberare, perchè così non è, è solo che sto cercando di capire i motivi di questo suo cambiamento improvviso, e correre ai ripari perchè voglio che lei stia bene e sia felice con me, perchè non voglio assolutamente separarmi da lei, e non lo farò mai.
     
    Top
    .
2 replies since 3/6/2022, 21:32   150 views
  Share  
.