Ma che le prende all'improvviso?

Miagola, miagola e miagola!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RomiTur
     
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Ciao Paki, scusa il ritardo ma solo ora ho ricevuto la notifica del tuo post.
    Eh, i miagolii sono stressanti, un colpo al cuore anche quando ci sei abituato.
    Ma veniamo alle ipotesi.
    Anche Nausicaa ha cominciato ad un certo punto a miagolare frequentemente: da silenziosa che era è diventata parecchio "questuante"... anche ora, per esempio, sta emettendo i suoi più strazianti miagolii perché vorrebbe giocare, ossia essere inseguita da me, altri giochi oramai non la interessano quasi per nulla... a meno che io non mi metta lì ad agitare cose o a scervellarmi con le scatole...e lei, regale, si siede ed assiste ai miei sforzi senza partecipare se non minimamente. Ti confesso che ho smesso di farmi in quattro per il gioco (mi limito a rincorrerla, ma non di continuo, ho quasi 60 anni e non sono più così agile), anche perché negli ultimi tempi abbiamo cose serissime di cui occuparci in famiglia e davvero non mi posso permettere di perdere molto tempo.

    Probabilmente la tua Alaska è stata abituata ad avere tante attenzioni (sei stato bravo in questo), ma il rovescio della medaglia è che - come dicevi tu - ora si annoierà facilmente con ricadute di stress.
    Può darsi che voglia da te qualcosa di nuovo, tipo affacciarsi dalla finestra o uscire, ma ti metto in guardia dal cedere su questo punto per i seguenti motivi:
    - introdotta un'attività divertente, vorrà che diventi un'abitudine e non ti salverai dai miagolii continui. Puoi anche cedere e farle capire che potete uscire ad es una volta in settimana, ma ciò significa dover sopportare lo stress dei suoi lamenti per i giorni in cui siete in casa... piano piano si abituerà sicuramente al fatto che "tutti i giorni non si può", ma ci vorrà tempo... ed inoltre se sei in difficoltà, per paura di gestirla all'esterno, ti consiglierei di lasciar perdere fin d'ora (inoltre io non lascerei passeggiare un gatto su marciapiedi e asfalto, con questo caldo potrebbe rovinarsi i gommini e poi - nel leccarsi le zampine - tirerebbe su una marea di schifezze, magari con conseguenze gastrointestinali).
    - se è così inquieta metterei ASSOLUTAMENTE in sicurezza le finestre. Magari, intanto, con una zanzariera estensibile: non fidarti del fatto che non ha mai fatto cose pericolose, perché se ora si annoia potrebbe inserire una modalità "esplorativa" nel suo comportamento (già ha osato farsi una passeggiatina in giroscale...).

    I frequenti miagolii potrebbero però ANCHE (non solo) essere una spia di qualche problemino di salute e fai bene ad andare dalla veterinaria.
    Nausicaa l'anno scorso ha avuto struvite e cistite ed in effetti piagnucolava spesso (... ma ho capito che lo fa a volte anche per noia... difficile distinguere), quindi a naso ti consiglierei di valutare la presenza di problemi urinari: fa pipì poco e spesso? Noti che si accovaccia con cautela? Anche lo stress potrebbe causare cistite (cd. cistite idiopatica)!
    Mettiti nell'ordine di idee, purtroppo, di effettuare a casa un prelievo di urine! Si utilizzano palline in plastica al posto della sabbietta: si pulisce bene la lettiera, si inseriscono le palline, si aspetta che il gatto faccia pipì - ci metterà un pò perchè sarà infastidito dalla novità - e si preleva l'urina con apposita pipetta, inserendola in provetta ben chiusa. Si porta tutto al più presto dal vet chiedendo esame COMPLETO urine, anche per cistite e struvite.
    E' l'ennesima abilità che un proprietario di gatti deve acquisire, ahimè!! Però aiuta molto andando avanti negli anni (del gatto), perché i problemini urinari si presentano sovente, soprattutto con certa alimentazione (tu però non usi il secco mi pare, vero?)

    Comunque, a prescindere da tutto quanto detto sopra, inizierei a pensare ad un diffusore con essenza rilassante da inserire in una presa elettrica: più che al feliway (ma devi vedere tu, su Nausicaa l'effetto feliway dura pochissimo) mi orienterei su un altro prodotto, alla valeriana, si chiama felisept e si trova pure su zooplus
     
    Top
    .
2 replies since 3/6/2022, 21:32   153 views
  Share  
.