CALDO SUPER !!!! ANCHE LA MIA MAYA LO SOFFRE !!!

Caldo, Gatti Siberiani, Che fare ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti,
    In questa caldissima estate anche la nostra Siberiana Maya accusa l'afa ! E i vostri Siberiani ? Soffrono il caldo anche loro o sono indifferenti ? Secondo voi che cosa posso fare per alleviare un po' dal caldo la mia Maya ? Grazie per i suggerimenti e le considerazioni che vorrete postare.
    Un cordiale saluto a tutti.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Ciao, anche il mio Davidoff è stressato dal caldo, gli è persino venuto un attacco di cistite idiopatica in questi giorni!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Eccomi qui! Da PC non visualizzavo bene la discussione...
    Vedo che a Davidoff è successa la stessa cosa di Nausicaa, che fin dai primi caldi di giugno ha avuto per ben DUE volte a distanza di 15 gg (e sebbene avesse preso l'antinfiammatorio) un feroce attacco di cistite emorragica... 😢😢😢sicuramente idiopatica perché le analisi delle urine di soli 10 gg prima non evidenziavano alcunché! Ho letto che pure la disidratazione può favorire questi attacchi di cistite, ma io già aggiungevo sempre acqua all'umido (per i problemi renali e di struvite di Nausicaa)...
    Insomma un'estate da incubo, al momento vado di integratori e speriamo che bastino, perché l'antinfiammatorio non fa affatto bene ai reni.

    Comunque è difficile preservare dal caldo la mia micia frignona: diffida profondamente del tappetino refrigerante (che alla fine utilizziamo noi...), non ama affatto l'acqua (ho cercato di ovviare buttando in un catino, assieme all'acqua, un pò di palline e giochini che le piacciono...non immerge però la zampetta, o solamente un angolino per cercare di afferrare qualcosa).

    La notte lascio aperte le finestre con le zanzariere, in modo che possa godere di un minimo di frescura notturna ed infatti la trovo spesso spalmata sui davanzali interni...
    Di giorno ventilatori (ma non ne va pazza.. ) oppure qualche minuto di Pinguino de Longhi in una stanza per abbassare un minimo temperatura.

    Poi, una notte, ho lasciato uno spiraglio in basso nella tapparella della porta finestra del soggiorno: di solito si sdraiava semplicemente davanti alla fessura per godere di qualche refolo.
    Quella notte invece ha fatto diversamente: al mattino ho trovato la fessura tra tapparella e pavimento molto più alta e con mio terrore ho trovato Nausicaa all'esterno, in giardino, sdraiata sulla panchina!! In pratica aveva forzato la tapparella!!😱😱😱
    Questo per dire che il caldo può dar loro alla testa (infatti mai come i questo periodo ho sentito di gatti tranquillissimi che iniziano a fare follie per uscire di casa...molti sono spariti utilizzando pertugio o fessure.. ).
    A noi è andata tutto sommato bene, ma non ripeterò l'esperienza di lasciare fessure sotto le tapparelle, in finestre non attrezzate.
    In compenso Nausicaa, dopo questo assaggio di libertà ed autonomia, ha iniziato a lamentarsi e a miagolare insistentemente per uscire. Lo fa tutte le mattine e un pò di notte...e ci sta facendo impazzire😰
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Pensa Romy che Davidoff tenta la fuga ad ogni nostra distrazione, sono 10 anni che dobbiamo prestare attenzione a quando apriamo porte e finestre, ma è così furbo e attento che qualche volta riesce a scappare, il fatto è che però le scappatelle lo stressano e ho notato che gli attacchi di cistite li ha quasi sempre dopo le fughe, non so se sia un caso. Penso che l'agitazione non gli faccia bene. Ora anche lui sta meglio cerco di farlo bere con poco latte sciolto nell'acqua, dato che per fortuna non ha problemi intestinali. Comunque anche il cibo specifico per problemi urinari non previene completamente episodi di cistite. Anche dalle imprese di Nausicaa si capisce che l' istinto del gatti per la libertà è molto forte.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per aver condiviso le vostre esperienze ! Purtroppo il caldo persiste ed ho capito il problema è di difficile soluzione ed anche insidioso per la salute dei nostri cari Siberiani.
    Ciao a tutti.
    Ivanova
     
    Top
    .
4 replies since 28/7/2022, 16:23   121 views
  Share  
.