Davidoff da diverse settimane segna il territorio in casa

A dieci anni ha iniziato questo comportamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, è da un po' che non posto discussioni, il forum è sempre più deserto, forse è la naturale conclusiione di un ciclo, comunque sto cercando aiuto per capire cosa accade a Davidoff, sterilizzato da quando aveva 10 mesi circa, e che ha sempre segnato il territorio solo in giardino, molto raramente dopo la sterilizzazione, non aveva mai segnato il territorio in casa spruzzando la pipì, sempre soltanto strofinando il muso contro gli oggetti. Da questa estate ha iniziato, a 10 anni compiuti, a segnare il territorio ogni 2/3 giorni sempre in nostra presenza contro i mobili della cucina o del tinello o contro la porta della cucina, pur sapendo che lo rimproveriamo per questo, e la reazione ai rimproveri è di assoluto menefreghismo, anzi se i rimproveri si prolungano inizia a diventare nervoso muovendo la coda come una frusta, qualche giorno fa mentre ero furi accanto a lui ha spruzzato in aria sotto il portico che immette nel suo giardino recintato. La mia ipotesi è che sia scontento per qualche motivo, ma non riesco a capire cosa non va. Il cambiamento più importante è che non c'è più Heidi e ora è gatto unico, ma è passato oltre un anno e i due fatti non sembrano avere un collegamento temporale.
    Ho provato a cercare sul forum ma non mi è uscito nessun risultato utile sull'argomenmto.
    Per il resto sembre il solito Davidoff, mangia volentieri fa i bisogni regolarmente nella sua cassettina (a parte un recente episodio di cistite durato pochi giorni).
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Ciao Heidi! Mi dispiace che Davidoff sia rimasto micio unico.
    Questo, in realtà, può essere un motivo.
    Ci sono stati altri cambiamenti? Molti animali, ad esempio stanno partendo la fine dello smart working dei loro umani.
    La prima cosa è sempre sentire il veterinario, per escludere cause organiche(cistite, etc), poi, semmai, puoi sentire un comportamentalista.
    Anastasia, quando la porto da mia mamma, fa sempre la cacchina fuori dalla cassetta, almeno una volta. È il suo modo per protestare...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Ciao Michiru, grazie per i consigli, in effetti Davidoff ha avuto un episodio di cistite, ma ora sta bene, e'vivace e mangione, presto dovrà vaccinarsi e spero che la veterinaria mi possa aiutare, sembra che il suo comportamento voglia dirci qualcosa, ma non riusciamo a capirlo. Spruzza le soglie delle porte principalmente. Un saluto ad Anastasia!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Oh caspita, mi dispiace questa cosa! Non è che magari un'eventuale altra cistite "silente" gli provoca disagio e lo spinge a questo comportamento?
    Dico questo perché, come sai, anche Nausicaa ha avuto questa estate due violenti episodi di cistite (e non vorrei che se stesse preparando un terzo...ahimè)... accompagnati da periodi di inquietudine forsennata e miagolii, soprattutto la sera: pareva quasi in calore (è stata sterilizzata a 12 mesi), tant'è che abbiamo sospettato che la sterilizzazione non fosse stata completa (so che capita anche questo). Se così fosse, il calore può essere la causa della cistite... oppure la cistite potrebbe aver scatenato un comportamento simile al calore...chissà.
    Oppure semplicemente i nostri gattoni stanno invecchiando e diventano scorbutici e bislacchi
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Ciao Romy, ho pensato al collegamento con la cistite, ma la cosa strana è che la pipì normale continua a farla da accovacciato e correttamente nella cassettina, mentre quando segna il territorio sta in piedi e spruzza le porte, e le soglie delle varie stanze ad esclusione della sua stanza privata, che tiene ben ordinata.
    Nei giorni della cistite al contrario era incontinente e perdeva goccioline in giro.
    Altra stranezza è che quando aveva avuto la cistite in passato non ha mai segnato il territorio in casa.
    Per queste considerazioni ho pensato a un problema psicologico, ma non è facile capire la causa scatenante.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Aggiornamento Davidoff, ieri in seguito ad un improvviso peggioramento del problema, sia di volontarie spruzzatine delle porte che di incontinenza urinaria, la veterinaria gli ha fatto l'ecografia ed è emerso che la vescica è piena di calcoli grandi abbastanza da richiedere la rimozione chirurgica. Domani mattina sarà operato.
    Ora mi sento in colpa per aver pensato ad un problema psicologico e per aver seguito da 5 anni la dieta urinary che probabilmente ha favorito la formazione di calcoli di ossalato di calcio mentre in precedenza aveva avuto ostruzione da struvite.
    D'ora in poi non sarà facile fargli seguire una dieta bilanciata che non gli crei recidive di un qualche tipo.
    Probabilmente è geneticamente predisposto alla formazione di cristalli.
    Con i gatti europei non avevo mai avuto simili problemi.
    Purtroppo nei gatti di razza praticano anche imbreeding e questo può favorire forse la trasmissione di patologie o predisposizioni a malattie.
    So che negli avi di Davidoff alcuni sono stati incrociati tra parenti stretti.
    Vi aggiornerò dopo l'intervento.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Ciao Heidi! Mi dispiace moltissimo per Davidoff. Capisco il senso di colpa, ma, se ti consola, io mi sono sentita dare dai medici dell'ipocondriaca, stressata o esagerata per 20 anni, prima che mi diagnosticassero le patologie croniche di cui soffro. Quindi è un problema molto comune. :(
    La cosa importante è aver capito il problema è monitorarlo.
    Mi raccomando, facci sapere come va l'intervento! Codine incrociate per voi!
    Ps ricordati di NON dare mai l'acqua del rubinetto, ma quella di bottiglia, con residuo fisso basso. La migliore è la S. Anna!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Grazie Michiru, sei sempre scrupolosa, e fai bene!
    Vi terrò aggiornati!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Oh, povero Tatone!! Tienici informate Tiziana... povero Doffino, pure questa!
    Ma non farti venire i sensi di colpa, non è detto che fosse la dieta urinary.
    Comunque ho visto che i problemi urinari colpiscono moltissimi gatti, anche non di razza, e che le recidive sono molto facili e frequenti.
    Troverai comunque un bilanciamento nella dieta, non preoccuparti.
    Noi con Nausicaa continuiamo ad oscillare tra dieta renal (che oramai non sopporta quasi più) e cibo senior: la dieta renal è piena di alcalinizzanti e lei non ne avrebbe certo bisogno, visto il ph urinario alto che si ritrova (da 8 a 8,5!!!). Il cibo senior è più neutrale, da questo punto di vista.
    Ultimamente stiamo seguendo una curetta omotossicologica per reni+vie urinarie e devo dire che, finora, le fa bene (la creatinina si mantiene bassa e le cistiti per ora sono ferme)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Ciao Romy, grazie per il tuo messaggio, questa mattina Davidoff è stato operato e mi ha già telefonato la veterinaria per dirmi che è andato tutto ok, gli hanno rimosso 5 grossi calcoli.
    Nel pomeriggio andrò a riprenderlo.
    Dovrà fare una terapia antibiotica.
    Ora la preoccupazione è per la dieta da seguire, che non sarà facile da azzeccare, io ero abbastanza tranquilla in questi anni di dieta urinary, ma mi sbagliavo. Il pH di Davidoff è sempre intorno a 7, quindi né acido né basico, e questo mi rende un po' perplessa, deve esserci qualcosa che non va comunque, per formare tutti quei calcoli in 5 anni (nel 2017 non li aveva, solo struvite).
    Nausicaa ha sempre avuto pH alto o solo dopo aver iniziato dieta renal/senior?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Ciao Tiziana e Ciao a tutte voi, da tempo non scrivo e leggo solo ogni tanto....
    Mi spiace molto per l'operazione è la tua preoccupazione, immagino la tua ansia per trovare una dieta bilanciata per Davidoff, ti auguro di trovarla con l'aiuto dei tuoi veterinari.
    A proposito di produzioni per casa, Arti a febbraio ha avuto il suo primo e spero unico episodio di feci molli dopo anni di stitichezza. Stando male, la faceva in giro, anche su letto e divano, pensavo che passando sarebbe tornato il principe di sempre! Invece ha continuato sino a farla solo in giro. Ero sicura fosse un problema fisico ma nel dubbio ho consultato una comportamentalista. Eliminato il problema comportamento, ha detto che è un micio molto sereno, è rimasta solo la causa fisica. Insomma l'apparato gastrointestinale era provato e associata la lettiera al dolore. Da 2 mesi segue una dieta apposita ma il problema perdura, purtroppo i mici ci impiegano molto a dimenticare.
    Spero davvero che Davidoff si riprenda presto e trovi il cibo adatto per lui.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Grazie anche a te Silvia.
    Credo che ci capiamo a vicenda.
    Ci vuole uno apposta per pulire tutte le pipì e le popò, e il più è riuscire anche a intercettarle tutte.
    Mi spiace per il problema di Arti, speriamo si risolva.
    Ora Davidoff è tornato a casa e ha già salito le scale ed è riuscito a salire sulla seggiola.
    I calcoli erano di forma irregolare con protuberanze pungenti, immagino l'effetto sulla sua povera vescica.
    Ora la veterinaria mi ha indicato un cibo specifico che dovrebbe contrastare sia la formazione di ossalati che di struvite.
    Dovremo tenere controllato il pH a breve perché dovrebbe essere un poco acido, mentre attualmente lui ha pH 7.
    Speriamo bene.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Grazie a te Tiziana!
    Si spero passi, ci vuole pazienza, deve prima rimettersi l'apparato gastrointestinale e poi lui deve smettere di associare lettiera a dolore.
    Ma tornando a voi, mi fa piacere che ti abbiano già suggerito una dieta apposita, ti auguro che sia efficace e Davidoff dimentichi presto il vizio comportamentale assunto, o che comunque sia più veloce di Arti!
    Dimenticavo, non ti devi colpevolizzare per quanto successo, purtroppo come ti hanno già detto, molti mici soprattutto maschi sono soggetti a calcolosi dei due tipi, non so se possa dipendere anche dall'età.
    Bene che Davidoff sua a casa !!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Dopo due giorni che non mangiava, oggi finalmente ha ricominciato a mangiare.
    Prima dell'intervento beveva in maniera insolita, ora non beve più.
    Peccato perché dovrebbe bere per avere le urine più diluite.
    Ora attendo che mi arrivi il suo nuovo cibo Virbac che dovrebbe essere specifico per i suoi problemi, anche se la composizione dell'umido non sembra tanto diversa da Royal Canin urinary. Purtroppo io non sono molto ferrata in materia.
    Speriamo bene...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Per fortuna ha ripreso a mangiare, spero aumenti anche il bere. Potresti a tal proposito aggiungere un pochino di acqua leggera oltre che all'umido anche a pochi croccantini per volta, con Arti funziona. L'importante è che li mangi dopo pochi minuti di ammollo altrimenti tendono a non piacere più e poi non so da bagnati quanto durino senza alterarsi.
    Al prossimo aggiornamento!
     
    Top
    .
25 replies since 26/8/2022, 16:42   332 views
  Share  
.