Davidoff da diverse settimane segna il territorio in casa

A dieci anni ha iniziato questo comportamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Grazie dei consigli Silvia, avevo già provato queste tecniche ma con Doffino funzionano poco, forse perché il cibo perde sapore e lui se ne accorge subito.
    Potrei provare con dell'acqua insaporita con estratto di carne, ovviamente senza sale.
    D'estate aggiungevo poco latte all'acqua e qualche volta funzionava.
    Ora però temo che il latte possa essere controindicato per il contenuto di calcio.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Carissima Tiziana (e Silvia e Michiru), sono vari giorni che avevo intenzione di rispondere ma purtroppo il tempo è pochissimo.
    Comincio dal tuo ultimo messaggio Tiziana: insaporire l'acqua per invogliare a bere.
    È abbastanza fattibile senza impazzire a fare brodini (esperienza diretta, oramai da un paio d'anni, e sono tutte cose piuttosto "neutre" a fini urinari):
    1. Fortiflora di Purina, sono probiotici felini in bustine largamente utilizzati pure come insaporitore. Li utilizzo ogni giorno con Nausicaa (circa una bustina al giorno spolverizzata sul cibo... se il cibo proprio non le piace non serve a molto, ma per l'acqua funziona sempre). È prodotto facilmente reperibile;
    2. Anibio polvere appetizzante 100% naturale, ottima ma difficile da trovare (io l'ho ordinata sul sito Anibio). Anche a barattolo chiuso attira moltissimo i gatti, è a base di fegato di pollo più qualche erbetta in polvere: la utilizzo saltuariamente e in dosi infinitesime rispetto alle istruzioni, perché a Nausicaa provoca eccessiva - diciamo così - motilità intestinale (credo siano proprio le erbette);
    3. Easypill gatto, la pasta che si utilizza per somministrare pastiglie sgradite: la uso pure come appetizzante (solo in casi estremi perché le piace da impazzire e non voglio che si abitui a questo sapore). Se ne può mettere un pezzetto piccolissimo in acqua e lasciare che si sciolga. È a base di grasso d'anatra e farina di pollo micronizzata, oltre ad altre sostanze.

    Nausicaa aveva ph 8 già dal primo esame urine che le fece il vet, prima di individuare i problemi renali: dunque prima di cambiare alimentazione. Con il tempo la situazione non è mutata, a parte a fine trattamento urinary per la struvite, quando il ph era sceso a 7 (ma avevo utilizzato pure il decotto di cedracca perché con il cibo urinary i risultati tardavano).
    Ora appunto ha ph 8,5 ma finché non ci sono cristalli di struvite il vet dice di non fare nulla.
    Si è sempre opposto a dare acidificanto delle urine per evitare calcoli di ossalato (da quel che ho capito, i calcoli di ossalato - che sono grossi - si formano con urine troppo acide, mentre i cristalli di struvite - che rimangono in forma di sabbietta - si formano con urine troppo basiche. I secondi sarebbero più gestibili con dieta ed assunzione di acqua senza intervenire chirurgicamente).
    Sicuramente l'acqua a bassissimo residuo fisso aiuterà il micio, ma tenderei anche ad escludere dalla dieta il cibo secco (però credo che tu già lo faccia).

    Povero Doffino, mi ha sollevata molto leggere che è tornato a riprendersi i suoi spazi e che ha ripreso a mangiare, spero che gradisca il nuovo cibo.
    Per aiutare la riepitelizzazione della vescica forse potrebbero essergli utili le capsule di Cystophan per gatti, prova a vedere. Le sto dando a Nausicaa da settimane dopo le due tremende cistiti di questa estate.

    Ciao anche a Silvia (e pure a Michiru, ma con lei ci sentiamo spesso per altre vie...)! Mi dispiace tantissimo per i disturbi di Artino, Nausicaa in passato ha sofferto di ricorrenti problemi gastrointestinali, è proprio delicata di intestino (come molti sib del resto): ora su quel versante va meglio, ma sto attentissima. Avevo visto che oramai tutte le crocchette le accentuavano questo problema (ora ne uso solo pochissime per giocare), ma ci sarà penso anche una componente di intolleranza alimentare, senza contare che ultimamente le feci molli -avevo notato- preludevano ad attacchi di cistite.
    Spero che Artino si riprenda anche sul "versante psicologico", comunque sono stata felice di leggere tue notizie (ed in fondo notizie buone, visto che Arti ha quasi superato il problema).

    Ne approfitto per augurarvi buone Feste!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Figurati Tiziana, per così poco....
    E grazie Romy, il piacere di risentirci è contraccambiamo!!! Caspita quanti trucchi per insaporire l'acqua, ottimi, ne terrò conto, bere per Arti è importante per prevenzione calcoli ma anche perché le feci siano morbide e regolari!
    E grazie per gli auguri di buone feste Romy, ne approfitto anche io per farli a voi!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Ciao, anche io mi collego non molto spesso, ma quando mi capita leggo sempre tutto con interesse. Mi auguro che Davidoff si sia ripreso al meglio! Buon anno nuovo a tutti!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    Ohhh vedo solo adesso. Anch'io seguo il forum sporadicamente, però sono sempre molto affezionata ai vostri micioni. Mi spiace per i loro inconvenienti di salute e spero si rimettano presto.
    Zephyr al momento è in forma, nel pieno del suo look invernale e dei suoi oltre 7kg. Ci aggiorniamo!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Ciao Tiziana, buon anno a te e a tutti quelli che leggeranno.
    Come sta Davidoff e come procede con la dieta?
    Un caro saluto a te ed al peloso!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Ciao Silvia, ciao a tutte e Buon Anno anche da parte mia!
    Luisella chissà come sarà bello Zephir con il suo peso di tutto rispetto!
    Davidoff sta riprendendo la sua vita normale, ma c'è voluto tempo a riprendere l'appetito, la nuova dieta per fortuna gli piace quanto quella precedente.
    Ho introdotto un cambiamento per la quantità di crocchette giornaliere, ne do 45 gr che devono bastare 24 ore, umido a volontà. Sto seguendo la tabella Virbac in base al peso di Davidoff e alla dieta mista umido/secco.
    Comunque da quella tabella sembra che Davidoff abbia sempre mangiato più di quanto consigliato, non so se questo può avere causato i suoi problemi.
    D'altra parte è sempre stato un mangione ma non tende ad essere sovrappeso.
    Dal punto di vista della continenza urinaria, gradualmente ha smesso di fare pipì in giro, anche se rispetto a prima mi sembra che urini di più e con più frequenza.
    Presto lo porterò al controllo dalla veterinaria.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Ciao a tutte! Che fortuna, Tiziana, che Doffino mangi senza problemi... Nausicaa mi fa disperare, ora rifiuta categoricamente ogni cibo renal, rimaniamo sul senior ma anche lì dopo poco si stufa. Che fatica. Ora cerco di mescolare il senior a qualche buon umido con proteine ridotte, ma sempre con il timore di fare male...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Romy, ti capisco, è molto difficile capire quale cibo è giusto per loro, l'importante è che Nausicaa riesca ad avere il nutrimento che le serve, il peso come va? A volte ci sono gatti che mangiano poca quantità ma per loro è sufficiente, ad esempio la mia gatta Duna mangiava poco ma era così per costituzione e non era magra.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Mi fa piacere che Davidoff sia tornato alla normalità e mangi senza problemi, mi spiace invece per Nausicaa capisco bene cosa voglia dire tribolare con un micio schizzinoso e che si stufa....
    Arti per fortuna ancora non si è stancato della sua dieta contro la stitichezza ma continua purtroppo a fare la popò in giro. Non se ne viene fuori.
    Tiziana non credo che i problemi di Davidoff siano dovuti al troppo mangiare ma contenere i croccantini è comunque meglio, 45 grammi è la quantità circa che sto dando ad Arti, oltre ad 1 scatoletta o 1 e mezzo di umido, in passato mi sa che era più sui 50. Mi hanno consigliato di darne solo 30 e 2 di umido ma proprio non ci riesco.
    Spero che al prossimo controllo che farai dal vet sia tutto ok.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Ciao Silvia, Davidoff ha sempre mangiato minimo due bustine di umido e crocchette sempre a disposizione, quindi più delle reazioni giornaliere consigliate, ora spero che la riduzione del cibo secco lo aiuti un po'. Ho notato che ultimamente beve più regolarmente, non so se dipende dal nuovo cibo.
    Comunque solo ora ho visto il post di Romy con i consigli per insaporire l'acqua, molto interessanti. Scusa Romy e grazie!!!
    Speriamo bene anche per Nausicaa, che stia meglio con i problemi di cistite.
     
    Top
    .
25 replies since 26/8/2022, 16:42   332 views
  Share  
.