Dermatite allergica gatto - Che dargli da mangiare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    mi sono appena iscritta e cerco un consiglio disperato da voi.

    Ho un siberiano di nome Rio nato a settembre 2021, io e il mio compagno lo abbiamo portato a casa a dicembre 2021 e dopo qualche mese abbiamo cominciato a notare che si leccava insistentemente e più del solito e una sera per caso ho notato delle crosticine nella gambe posteriori.

    Lo abbiamo portato subito dal veterinario e ci è stato detto che è granuloma eosinofilico causato da una dermatite allergica.
    Per farvela breve, abbiamo iniziato trattando Rio con solo un integratore alimentare (redonyl) sotto indicazione del veterinario e sembrava che la cosa fosse sotto controllo.

    Quest'estate è peggiorato portando ad una brutta infezione nelle zampine e dopo averlo curato con antibiotici e antistaminici abbiamo provato la dieta ad esclusione con linee specifiche di alimenti con proteine idrolizzate Hill's e Royal Canin.
    Al termine delle 8 settimane di dieta, abbiamo cominciato a reintrodurre gli alimenti che mangiava quando l'abbiamo interrotta (tonno e crocchette all'aringa di Farmina, stando attenti che gli alimenti fossero monoproteci).

    Da ottobre ad oggi la cosa sembrava sotto controllo fino a quando stamattina mi sono accorta che la situazione di queste crosticine nelle gambe è decisamente peggiorata al che mi viene da dire che la reintroduzione del pesce ovvero tonno e aringa non sia stata la soluzione migliore.

    Come accordi con la mia veterinaria abbiamo deciso di provare a reinserire le crocchette di royal canin con le proteine idrolizzate che avevamo utilizzato in precedenza e di provare a cambiare proteina come umido.

    A voi è mai capitato? Adesso mi trovo di fronte al dover scegliere che umido prendere a Rio sapendo che:
    - Inizialmente da piccolo si alimentava con Pollo e Tonno
    - Successivamente abbiamo inserito altre proteine (pesci vari) perchè pensavamo che il problema fosse sotto controllo e abbiamo peggiorato la situazione
    - Con Tonno e Aringa la situazione non è migliore e il pollo ci è stato detto che è uno degli alimenti più allergizzanti.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Benvenuta, mi dispiace per Rio, ma non ho esperienza in merito, speriamo risponda qualcuno più esperto del problema.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Grazie mille lo stesso! ☺️
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    CIAO
    anche alla mia è stata diagnosticata una dermatite
    ha 2 anni e mezzo e prima dei agosto 2022 non aveva mai presentato sintomi.
    quando mi sono accorta che incominciava a leccarsi troppo e che il pelo non era rado solo per il troppo caldo estivo sono andata dal veterinario (dermatologo), e abbiamo iniziato con una dieta monoproteica.
    di umido (lei non mangia solo crocche!) mi ha detto di darle solo maiale della DNR e di crocche o hill o royal canin anallergiche.
    abbiamo continuato fino a dicembre, (perchè ci vogliono circa 8 settimane per ritornare come prima....) e dopo vari cicli di cortisone non è ancora guarita.
    poco pelo sulla pancia (ormai rosa), zampe davanti e zampe dietro parte interna.
    Ha detta della veterinaria, potrebbe essere allergica a questo punto a qualsiasi cosa.... (tipo acari). Ma non il mangiare....!
    nel fra tempo a casa ho messo faliway, le ciotole solo di ceramica, e niente pile solo cotone e incrocio le dita.
    Cmq al momento non so neanche io che pesci pigliare!!!!!!
     
    Top
    .
3 replies since 16/1/2023, 16:00   62 views
  Share  
.