Calcolatore Genetico...

di che colore saranno i cuccioli???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marlenee
     
    .

    User deleted


    Questa è un'ottima invenzione Svizzera!!!(l'unico problema è che è in tetesco..ehm....image )

    Calcolatore genetico

    Con questo bel programmino si può valutare il colore dei cuccioli in percentuale di probabilità!
    image

    1)Per prima cosa bisogna selezionare il tipo di Siberiano: Neva o non Neva sia dalla parte del Maschio(Kater) che della Femmina(Katze).

    poi....

    2)il colore di entrambi i genitori (Phänotyp)

    3) il Genotipo (Genotyp) cioè se è non-tabby (nonagouti) se è portatore di colourpoint (pointfaktor) e se il suo colore è diluito (Verdünnung)

    a questo punto si clikka Invio e si ottengono tutte le colorazioni possibili dei cuccioli ordinati per variabilità!!!!

    non è fantastico???

    altro che tabelle....(io sono negatissima in mate...figurarsi in GENETICA!!ah ah ah)

    cosa ne dite??? :woot: :woot: :woot:
     
    Top
    .
  2. eleonora_giunta
     
    .

    User deleted


    ho letto solo oggi questa discussione.... xchè ho la mia sashia in dolcissima attesa :wub: :wub: e mi sono andat a "spulciare" bene bene tutto quello che avete scritto e i vari link.....
    assolutamente fantastico ed estremamente interessante : st-opo: : ti prego:
    il forum non finisce mai di sorprendermi x ogni dubbio e x ogni piccola domanda anch enon fatta trovo sempre una risposta
    :012tu.gif: :113ud.gif: :a1941.gif:
     
    Top
    .
  3. SibCatMan
     
    .

    User deleted


    Sono a conoscenza di quel calcolatore genetico sin dalla mia prima cucciolata e qualche volta mi ci diverto. Chiaramente le percentuali di probabilità non sempre corrispondono al vero perchè bisognerebbe fare il confronto con un numero di cuccioli molto elevato. Ad esempio nella mia seconda cucciolata da padre tabby e madre solid sono nati 100% solid che è una cosa alquanto rara. Il bello della genetica è proprio quello che nonostante si abbiano delle probabilità di riferimento, c'è sempre qualche sorpresa!!!

    Mik
     
    Top
    .
  4. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Eli

    ieri ho provato a rispondere usando il link ma non riuscivo ad aprire la pagina giusta. Hai ragione Cheyenne e non Fiona.... e così il cavoletto non c'è! :lol: Si vede che sono ormai troppo smemorata, troppo stanca o troppo stressata che non riesco a fare un filo logico la sera :sick:
    Vto per la vecchiaia incalzante che non mi fa ricordare bene nemmeno cosa ho letto 2 righe sopra :rolf:
     
    Top
    .
  5. neragatta
     
    .

    User deleted


    mmmmm...... non è previsto il blue / cream tabby point
     
    Top
    .
  6. Lyubax
     
    .

    User deleted


    wow...
    utilissimo!
    Anche se madre natura poi riesce sempre a creare qualcosa di inaspettato...
    la nascita è sempre fonte di sorprese!
     
    Top
    .
  7. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lyubax @ 3/3/2014, 11:02) 
    wow...
    utilissimo!
    Anche se madre natura poi riesce sempre a creare qualcosa di inaspettato...
    la nascita è sempre fonte di sorprese!

    a parte dell'insorgenza di nuove mutazioni genetiche "visibili o percettibili" la natura non crea l'inaspettato :)

    siamo noi a non capire profondamente il codice genetico e il funzionamento esatto dei geni in tutta la sua estensione.
    Per esempio, noi pensiamo che un gene B determina la nascita della pigmentazione nera - ed è così - ma non solo... questo gene può e di norma ha altre funzioni e anche interferenza con il funzionamento di altri geni che determinano altre cose.

    Così, chiedo venia :D, rimango del parere che la frase + giusta sia: "Nella natura nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma" di Lavoisier
     
    Top
    .
  8. Lyubax
     
    .

    User deleted


    gentile Cristiana ,
    approfitto per chiederti quando un gatto è portatore di diluito.
    Ad esempio la mia femminuccia è seal point come il padre, ma la madre è blu cream torbie.
    La mia micia è portatrice del diluito?

    grazie 1000!
    :bye1.gif:
     
    Top
    .
  9. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lyubax @ 4/3/2014, 19:07) 
    gentile Cristiana ,
    approfitto per chiederti quando un gatto è portatore di diluito.
    Ad esempio la mia femminuccia è seal point come il padre, ma la madre è blu cream torbie.
    La mia micia è portatrice del diluito?

    grazie 1000!
    :bye1.gif:

    si

    ogni gattino che ha un genitore che ha una caratteristica genetica recessiva ( come il diluito o il colorpoint, per esempio) erediterà da questo genitore un gene recessivo per quella caratteristica ma non lo renderà "visibile" prendendo l'aspetto del genitore che ha il dominante.
    Così, la tua cucciola è seal point ma porta il gene diluito per il blu... siccome anche il gene point è dominante se tu la accoppieresti con un gatto che non porta il gene recessivo per il point tutti i cuccioli loro comunque ne sarebbero portatori
     
    Top
    .
  10. Lyubax
     
    .

    User deleted


    stando alla tabella calcolatrice,
    allora se lei si accoppiasse con un maschio blu buona parte dei cuccioli avranno colore blu, indipendentemente dal point da cui dipenderà se il maschio lo è!

    rigrazie Cristiana!
     
    Top
    .
  11. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    esatto, sempre che la legge di Murphy non entri in azione :D

    a volte ci sono delle cucciolate al limite del inverosimile, contro tutte le probabilità maggiori :) per questo nel caso del recessivo si usa dire che è per sempre... per esempio, se accoppi la tua point con gatti visivamente non point anche per oltre 10 generazioni comunque potrebbe ancora risultare un point nella 11 generazione. Ecco perché chi vuole lavorare con o senza point, con o senza diluito deve fare il test genetico. Sfortunatamente non tutti i caratteri che ci interessano hanno un test genetico e con il recessivo se non è doppio non possiamo sapere se il gatto lo porta tranne nei casi in cui uno dei 2 genitori era recessivo per quel carattere.
    WWW i test genetici quando ci danno la sicurezza che cerchiamo :)
     
    Top
    .
  12. neragatta
     
    .

    User deleted


    Lo sapete che il link non funziona più???? 😭
     
    Top
    .
  13. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (neragatta @ 18/4/2019, 23:33) 
    Lo sapete che il link non funziona più???? 😭

    Quel sito russo doveva appartenere ad un allevatore che ha smesso e chiuso il sito.
    Comunque ci sono altri calcolatori genetici online probabilmente ma io non lo ho mai usati. Non saprei indicarne uno 😳
     
    Top
    .
12 replies since 8/8/2007, 09:39   1937 views
  Share  
.