Mi date qualche suggerimento

su un buon allevamento di sib?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. briciola14
     
    .

    User deleted


    salve a tutti vorrei tanto prendere un gatto siberiano sapete dirmi qual'è a vostro avviso l'allevamento migliore ?ho dato un'occhiata all' allevamento murmur e non mi sembra male.Poi sapreste dirmi perchè i gatti siberiani sono cosi costosi?
     
    Top
    .
  2. MichySib
     
    .

    User deleted


    Tutti i gatti di razza, di qualunque razza, se provengono da un allevamento serio sono costosi. Questo perchè mentenere seriamente un allevamento è un'attività costosa. I riproduttori devono essere in ottima salute, testati per le più comuni malattie virali o genetiche, e i test costano molto. I cuccioli vanno seguiti, le spese veterinarie per controlli e simili hanno un costo spesso elevato, la pappa con cui vengono alimentati gatti e cuccioli deve essere di ottima qualità, quindi anche qui le spese salgono. Insomma, alla fine, conti alla mano, non è che l'allevatore ci guadagni poi molto dalla vendita dei cuccioli, anzi può tranquillamente capitare che ci perda! Chi alleva seriamente lo fa per passione e non per guadagno, ma il risultato è che chi si affida ad un allevatore serio porta a casa un cucciolo bello, dal carattere equilibrato e soprattutto sano!!! E su quest'ultimo aspetto, credimi, non si può proprio risparmiare! :)
    Di allevamenti di siberiani seri ce ne sono e Murmur's è uno di questi. Ti consiglio di leggerti il post di Marlene su come riconoscere un buon allevamento, così ti fai un'idea.
    https://siberiano.forumcommunity.net/?t=15626057
     
    Top
    .
  3. zoe2014
     
    .

    User deleted


    Ho letto il topic....
    Da ieri mi sono iscritto al forum e sono in attesa di una gattina siberiana di nome zoe che mi verrà consegnata a fine aprile con un richiamo della vaccinazione da effettuare.
    Sono stato all'allevamento (amatoriale in appartamento) effettuare il test allergico che è andato bene, e i proprietari erano scrupolosi e molto attenti i gatti erano tenuti benissimo e prima di andare mi sono documentato sugli aspetti che può avere un siberiano per essere riconosciuto e devo dire che mi sono parsi di razza pura.
    Mi hanno proposto il gatto senza pedigree a 500 anziché con il pedigree afi a 700 io naturalmente ho optato per quello a 500 non mi interessa mostre o altro ma semplicemente che sia ipoallergenico.
    Non ho avuto nessuna reazione allergica però mi insospettisce un po tutto quello che ho letto spero di non aver preso una fregatura qualcuno ha delle esperienze in merito e anche dei nomi....l'allevamento è a somma lombardo...help
     
    Top
    .
  4. codamorbida
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    mi verrà consegnata a fine aprile con un richiamo della vaccinazione da effettuare.

    Allora, innanzi tutto per tutelarne la salute e il corretto sviluppo psico-fisico la gattina deve esserti consegnata, come da regole di qualsiasi associazione felina con doppio richiamo e a tre mesi di vita .


    CITAZIONE
    mi sono documentato sugli aspetti che può avere un siberiano per essere riconosciuto e devo dire che mi sono parsi di razza pura

    Scusa e in che modo? bisogna essere allevatori o giudici espertissimi per saper individuare la razza.
    Se si consiglia di rivolgersi ad allevamenti che portano i loro gatti in expo conseguendo ottimi titoli e di dare un occhiatina al pedigree per vedere la provenienza è per essere sicuri che il micio abbia buono standard e carattere in quanto i gatti di razza vengono selezionati per entrambe le qualità, la parola di un allevatore deve essere supportata da esperienza e titoli.

    CITAZIONE
    io naturalmente ho optato per quello a 500 non mi interessa mostre o altro ma semplicemente che sia ipoallergenico.

    le mostre non hanno nulla a che fare con il pedigree che va richiesto per tutti i gatti senza distinzione. Poi ci sono i gatti da compagnia e quelli da compagnia/esposizione, la richiesta economica è diversa ma in entrambi i casi è obbligatorio che abbiano il pedigree che costa intorno ai 15 euro quindi chi chiede una differenza di 200 euro lo fa solo per scoraggiare il futuro proprietario dal momento che ha qualcosa da nascondere, sapendo bene che nella maggior parte dei casi, vista la differenza, lo prenderà senza!!!
    Si tratta spesso di incroci, gatti provenienti dall'est e tanto altro.

    Il pedigree è l'unico documento che può garantire l'appartenenza ad una razza, e che quindi si tratti di un vero siberiano ipoallergenico. In mancanza di pedigree stai acquistando al costo di 500 euro un gatto di casa a tutti gli effetti, senza garanzia di razza né ipoallergenicità, reperibile in qualsiasi gattile a costo 0, facendo un opera buona

    Sulla fondamentale importanza del pedigree e dei suoi aspetti legali ne abbiamo parlato in tante discussioni come questa:
    https://siberiano.forumcommunity.net/?t=54191251


    CITAZIONE
    Sono stato all'allevamento (amatoriale in appartamento)

    come fai a sapere che si tratta di allevamento? ti è stato mostrato per caso l'affisso? se si a quale associazione appartiene? perché dovrebbe essere denunciato. Altrimenti credo si tratti di uno scucciolatore privato di cui purtroppo internet è pieno.

    Riassumendo: stai adottando al costo di 500 euro una cucciola senza pedigree (quindi non riconosciuta come di razza) e con una sola vaccinazione.


    CITAZIONE
    spero di non aver preso una fregatura

    mi sembra invece che le premesse ci siano tutte....

    Consiglio? Farsi restituire immediatamente la caparra e rivolgersi ad un allevamento serio.

    Edited by codamorbida - 4/3/2014, 13:44
     
    Top
    .
  5. zoe2014
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta.
    Però io sono stato da loro e avevano 4gatti adulti (sono stato a contatto)e non ho sofferto assolutamente di nulla cosa che normalmente a casa di amici che hanno solo un gatto europeo (tenuto a debita distanza) classico sono stato malissimo con una rinite fulminante.
    A me interessa solo che non mi provochi nulla.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Direi che Sarah è stata molto esauriente ed esaustiva, come al solito.
    Non posso che appoggiare quanto da lei detto.
    In bocca al lupo per la tua scelta.
    Ricorda, però, che i cuccioli hanno una percentuale più bassa di Feld1, rispetto agli adulti.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Sarah ti ha spiegato tutto molto bene.
    Purtroppo ultimamente leggo spesso di nuovi utenti che, avendo già deciso di prendere un cucciolo presso un "allevamento" visitato, si innamorano del peloso, danno magari la caparra e poi chiedono consiglio a questo forum sulla qualità della propria scelta. Come ho già fatto in passato, non essendo un'esperta, mi sento di ricordare per chi legge che magari sarebbe meglio, se possibile, chiedere consiglio prima......
    Ormai per te, a cucciolina presa, ovviamente è una frase che lascia il tempo che trova....


    Edited by Arti - 4/3/2014, 16:40
     
    Top
    .
  8. zoe2014
     
    .

    User deleted


    Se lo sapevo prima sicuramente la mia scelta sarebbe stata influenzata in modo diverso...grazie a tutti per le delucidazioni...adesso spero vada tutto bene l'unica cosa che mi interessa ripeto è che la cucciola sta bene e che io non ho sintomi allergici...vi farò sapere!
    Bel forum comunque bisogna pubblicizzarlo di più!!!!!
     
    Top
    .
  9. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Concordo: se in presenza del cucciolo non si hanno sintomi non per questo è detto che sia siberiano! Di prove allergiche se ne fanno più di una e sempre con adulti interi, non con cuccioli.

    Quello che si potrebbe fare se si è intenzionati lo stesso ad adottarla è:
    1) richiedere subito il pedigree (a quest'età fa ancora in tempo a registrare la cucciolata- ammesso che lo possa fare). Il pedigree è l'unica carta d'identità del gatto di razza, l'unico documento capace di fornire informazioni preziose su discendenza, selezione, eventuali rischi di malattie genetiche.

    2) Portarla a casa non prima dei tre mesi con vaccino + richiamo. La cucciola potrebbe avere sia problemi di salute che caratteriali se staccata troppo presto dalla mamma.

    3) farsi consegnare i test dei riproduttori.Non solo quelli fiv e felv (malattie infettive) ma hcm e pkd cioè le malattie genetiche di cui soffre il gatto siberiano e che portano a MORTE CERTA.
    In presenza di allevamenti così nebulosi io richiederei anche il test elisa e pcr per FIP sui riproduttori, altra malattia infettiva ad esito sempre infausto.

    In questo topic ci sono i test da richiedere e tutte le spiegazioni in dettaglio:
    https://siberiano.forumcommunity.net/?t=46929186

    Mai fidarsi di certificati veterinari di buona salute o simili : sono delle bufale.

    In caso non siano stati effettuati i test sui riproduttori dovrete essere voi a farglieli dai 12° mese in poi. E in assenza di pedigree, non sapendo se ci sono linee pericolose, sarebbe prudente ripeterli ogni anno almeno fino all'8°/10° anno di vita.
    Valutando che ogni test hcm - pkd costa intorno ai 140, 00 euro (scontato) il costo complessivo negli anni sarà di 1.500,00 euro.

    Credo quindi che dal punto di vista economico la gattina che state adottando costerà il doppio rispetto ad una siberianina ben selezionata con pedigree proveniente da allevamento serio con riproduttori campioni della razza e testati da malattie genetiche e infettive. Ma se vi siete affezionati va bene, purché le analisi si facciano, sono assolutamente fondamentali se si decide di adottare un micino di razza con genitori non testati, per di più se la si adotta senza pedigree! L'hcm in alcuni casi se diagnosticata in tempo si può bloccare con cure farmacologiche da seguire giornalmente per il resto della vita, anche per il pkd esistono dei farmaci che rallentano il processo -pur sempre infausto ahimè...
     
    Top
    .
  10. zoe2014
     
    .

    User deleted


    Contattati.....
    Buona notizia mi rilascieranno il pedigree buono!
     
    Top
    .
  11. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Benissimo!
    Per curiosità' : come giustificano la differenza di 200 euro tra un micino con e senza pedigree?
    Lo consegnano a tre mesi, con doppia vaccinazione ed esami dei riproduttori? Se si quali?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    soprattutto ricorda che i gatti NON vanno mai separati dalla madre prima dei 3 mesi.
    Per motivi sia fisici, sia psicologici.
    Meno male per il pedigree, ma Sarah ti ha dato ottime e giuste dritte.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Benvenuto! Ti hanno dato ottimi consigli! se li segui ti troverai sicuramente bene e non sbaglierai le tue scelte.
     
    Top
    .
12 replies since 15/7/2008, 14:40   1076 views
  Share  
.