Il Gatto Siberiano

Posts written by Chiara Ruggeri

  1. .
    Ciao, anche io mi collego non molto spesso, ma quando mi capita leggo sempre tutto con interesse. Mi auguro che Davidoff si sia ripreso al meglio! Buon anno nuovo a tutti!!
  2. .
    Ciao, io ho due siberiani, un maschio di quasi 7 anni che pesa 5,8 Kg (è sterilizzato...Però è arrivato anche a pesare 6 Kg, adesso è un po' dimagrito) e una femmina di 7 mesi che pesa 3Kg. Lei mangia tantissimo, il vet mi ha detto che è normale in questa fase, credo si fermerà come ritmo di crescita. I loro genitori però erano belli grossi. Non so, per me la bellezza di questi gatti sta proprio nell'essere abbastanza imponenti, ma di una dolcezza e di una bontà infinita. Non sono una esperta, lo confesso....so che ci sono persone che sono maniacali nella conoscenza della razza e di tutte le caratteristiche. Io no, indicativamente mi sono sempre mossa con un po' di buon senso (come coi figli, alla fine sono cresciuti abbastanza bene :-)). Di sicuro altri utenti potranno darti risposte più precise, ti riporto solo la mia esperienza personale! Un abbraccio
  3. .
    Io ho preso entrambi i miei gatti da Fairy Karisma di Lucia Palma. Ad Alseno, in provincia di Piacenza. So che riguardo a questo allevamento c'e stata qualche polemica diversi anni fa, in merito a un episodio di morte di un gatto per patologia cardiaca, ma successivamentela proprietaria ha spiegato l'accaduto. Personalmente mi sono trovata bene.
  4. .
    Ciao, io sono sempre stata allergica ai gatti (oltre che ad acari, graminacee, betullacee, cani, conigli, ecc....) Occhi rossi, rinite, mal di testa. Però (come molti soggetti allergici) adoro i gatti e 6 anni fa mi sono decisa, ho acquistato un siberiano (maschio). Ho fatto un paio di prove prima dell'acquisto e mi sembrava tutto a posto. Purtroppo con la convivenza qualche problema si è manifestato, ti confesso che ero andata un po' giù di morale, perché avevo continuamente una fastidiosa tossetta. Non capivo più se era effettivamente allergia, o se mi ero suggestionata a tal punto da farmela venire da sola! Poi all'età di 8 mesi abbiamo sterilizzato il gattone, e da lì non ho avuto più alcun sintomo. Sono sempre stata molto molto attenta, non lo facevo entrare in camera, mi lavavo spesso le mani, pulivo la casa con grande precisione (aspirapolvere con filtro hepa e purificatore d'aria sempre acceso). Da un paio d'anni ho mollato anche tutte le precauzioni: Perseo dorme sulla mia testa, praticamente viviamo in simbiosi. Il mese scorso ho preso un'altra gattina (senza fare prove, mi sentivo sicura) ma con lei invece qualche starnuto e un po' di tosse mi vengono....spero di abituarmi anche a lei. L'allergia è una cosa strana, non è che si possano fare grandi progetti quando sei allergico: un giorno stai meglio, il giorno dopo (magari perché sei più stanca o più stressata) peggiori. Di certo l'unica chance per me sono i siberiani, il resto del "mondo animale peloso" a me è inibito. Fortunatamente sono gatti meravigliosi e affettuosi, veramente speciali.
    In bocca al lupo!!
  5. .
    Grazie, proverò!! Il problema è sempre il tempo, io lavoro molto e questo è un periodo abbastanza intenso, purtroppo temo di aver sottovalutato la cosa e ora sono in difficoltà.
    Speriamo che si risolva tutto
  6. .
    Ciao,
    io ho un siberiano maschio di 6 anni e mezzo e da qualche giorno ho preso una femminuccia.
    Praticamente sono due notti che non dormo, dandomi della cretina per aver fatto una scelta così scellerata: innanzitutto nonostante io non abbia alcun tipo di allergia al mio maschione, la piccola mi dà qualche problemino (niente di serio, una leggera rinite e qualche starnuto, però sono abbastanza stupita) inoltre lei è veramente pestifera. Lo graffia e lo tormenta di continuo, lui è molto nervoso e la situazione in casa non è serena.
    Desideravo tanto questa "sorellina" per Perseo, ma ora mi sono resa conto di aver commesso un errore valutativo, sotto diversi profili.
    Spero che con il tempo la situazione migliori, spero anche che mi passi l'allergia.
    Però forse tua moglie ha ragione. Io credo di aver fatto un guaio....
    In bocca al lupo
    Chiara
6 replies since 2/9/2022
.